Petitchef

Monte bianco, un classico della pasticceria francese in versione veloce.

Dessert
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
8 meringhe grandi o 3 piccole

8 cucchiai di crema di marroni alla vaniglia

2 cucchiai di mascarpone

100 g di marrons glacès

70 g di cioccolato fondente

2 dl di panna liquida

2 cucchiai di zucchero a velo

violette candide

Preparazione

  • Prepara la crema. Grattugia grossolanamente il cioccolato fondente con la grattugia a fori grossi. Mescola metà cioccolato con la crema di marroni e con 2 cucchiai di mascarpone freschissimo.
  • Componi il dessert. Spezzetta grossolanamente i marrons glacès. Appoggia una meringa grande su ciascun piattino. Suddividici sopra metà crema ai marroni, versandola a cucchiaiate, e sovrapponi qualche pezzetto di marrons glaces.
  • Dispone gli ingredienti, in modo di ottenere piccoli monticelli. Sbriciola grossolanamente qualche pezzetto sulla superficie del dessert.
  • Sovrappone un'altro strato di crema ai marroni e completa con i marrons glacès rimasti.Completa e servi. Versa la panna ben fredda di frigorifero in una ciotola.
  • Amalgama lo zucchero a velo setacciato attraverso un colino a maglie fitte, poco per volta, iniziando a montare la panna con la frusta a bassa velocità.Monta la panna, aumentando man mano, la velocità della frusta.
  • Suddividi la panna montata sull"cima" dei dessert, facendola scendere dalla tasca da pasticciere con la bocca a stella.
  • Spolverizza la superficie dei piccoli Monte Bianco con il cioccolato grattugiato rimasto. Decora, a piacere, con qualche violeta candita oppure con qualche confettino di zucchero colorato e servi.
  • Per eseguire questa ricetta sarebbero più appropriati dei marroni, grandi, dolci e cremosi, ma in alternativa potrete adoperare anche delle belle castagne grosse.

Foto

Monte Bianco, un classico della pasticceria francese in versione veloce., foto 1Monte Bianco, un classico della pasticceria francese in versione veloce., foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Montenero
Montenero
6 porzioni
1h40m
facile
Ricetta Montersino...birichino!
Montersino...birichino!
5 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Macarons al cioccolato - Ricetta francese
Macarons al cioccolato - Ricetta francese
15 porzioni
1 ora
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Torta tricolore - bandiera francese
Torta tricolore - bandiera francese
8 porzioni
45 min
facile
Ricetta Torta con Crema Monte Bianco
Torta con Crema Monte Bianco
4 porzioni
2h32m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféCena veloce: tante ricette sfiziose e facili da preparare scelte per voiCena veloce: tante ricette sfiziose e facili da preparare scelte per voiCucina francese: le ricette transalpine più amate dagli italianiCucina francese: le ricette transalpine più amate dagli italiani

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota