Petitchef

Schiacciatine di spaghetti al prosciutto crudo

Portata principale
4 porzioni
15 min
20 min
facile
Ancora un altro meravigliosa ricetta di spaghetti!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
280g di spaghetti

2 uova intere

40g di grana padano grattugiato

2 cucchiai di panna fresca

100g di prosciutto crudo a fettine sottili

150g di crescenza

1 pizzico di noce moscata

20g di burro

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Preparazione

  • Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata; scolateli al dente, metteteli in una terrina, mescolatevi un cucchiaio di olio per evitare che si attacchino e lasciateli intiepidire; conditeli con il grana, la panna e le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.
  • Ungete con poco olio e burro una padellina antiaderente, mettetela sul fuoco, unite la quarta parte degli spaghetti conditi e cuocete la schiacciatina compattandola bene con una paletta in modo da ottenere una forma regolare.
  • Giratela, fatela dorare anche dall’altro lato, poi mettetela su un piatto.Ungete ancora la padellina e cuocete allo stesso modo un’altra porzione di spaghetti.
  • Procedete così fino a ottenere 4 schiacciatine.Farcite le schiacciatine con le fettine di prosciutto e la crescenza, pepatele e piegatele a metà, cercando di racchiudere bene il ripieno all’interno.
  • Lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
  • Potete accompagnarle con un’insalatina di rucola e lattughino tagliati sottili che condirete all’ultimo momento con olio, succo di limone, sale e pepe.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con il prosciutto crudoRicette sfiziose con il prosciutto crudoGustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota