Petitchef

Salmone al sale

Portata principale
4 porzioni
10 min
facile
E' una ricetta molto diffusa nel nord europa, ma questa in particolare è estone

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 filetto di salmone intero (più o meno 1 kg)

2 manciate di sale grosso e, facoltativo, 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

  • Prendete un filetto intero di salmone. Il filetto deve essere fresco e viene praticamente mangiato crudo: quindi, per puro scrupolo, vi ricordo che "Parassiti e batteri, non sopportano il caldo e il freddo.

    Esiste una normativa europea (CE 853/2004) che obbliga i produttori e i negozianti a congelare tutto il pesce commercializzato (quindi anche il crudo) a -20 gradi per almeno 24 ore. […]”se la normativa viene rispettata non ci sono problemi - continua Bianchi [Elisabetta, tecnologa alimentare dell`associazione dei consumatori Altroconsumo ndr.] Se vogliamo essere più tranquilli e non vogliamo rinunciare al nostro piatto preferito , però, possiamo congelare il pesce anche nel freezer di casa, dove deve rimanere per 3 giorni, per essere certi di aver eliminato ogni problema.

    Inoltre, per neutralizzare tutti i pericoli, "la cottura andrebbe fatta ad almeno 60-70 gradi, per 10 minuti"." (da Il sole 24 ore salute) Se non siete più che sicuri del vostro fornitore, fatelo anche voi: congelate il vostro filetto prima di prepararlo.
  • Metterlo su un vassoio e cospargerlo con sale grosso.

    Coprire con pellicola e mettere in frigo per sei ore.

    Eliminare il sale (utilizzado una spatola delicatamente o un po' di carta cucina) e l'acqua formata dalla marinata e affettare a fettine sottili.

    Servire accompagnato da una spolveratina di aneto, se piace.

Domande:

Occhio alle informazioni sbagliate, dalle quali dobbiamo prenderci le proprie responsabilità. L'anisakis si debella in maniera casalinga dopo 3 giorni nei freezer di casa, non un giorno come ha scritto lei. Basta fare una ricerca in internet per appurarlo. Sarebbe intelligente cambiarlo per evitare che molti leggendo un'informazione sbagliata o la divulghino o peggio la mettano in pratica con i rischi che ne seguono. Sono biologa e lavoro nel campo dei parassiti da 25 anni, per questo mi permetto di evidenziare la cosa, perché ho visto gli effetti e non è da prendere sottogamba. Grazie per l'attenzione

Rispondere:

"Se vogliamo essere più tranquilli e non vogliamo rinunciare al nostro piatto preferito , però, possiamo congelare il pesce anche nel freezer di casa, dove deve rimanere per 3 giorni, per essere certi di aver eliminato ogni problema. Scopri di più su http://www.petitchef.it/ricette/portata-principale/salmone-al-sale-fid-1523550#l4PdWtZi8O6yeIHP.99" Direi che ho scritto tre giorni anche io, non 1!!! Non ho preso sottogamba le informazioni e ho specificato apposta: grazie della sua attenzione :-)






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Salmone marinato, la ricetta facile e gustosa
Salmone marinato, la ricetta facile e gustosa
4 porzioni
1h5m
facile
4.3 / 5
Ricetta Salmone al cartoccio
Salmone al cartoccio
2 porzioni
40 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Salmone in crosta con spinaci
Salmone in crosta con spinaci
4 porzioni
50 min
facile
3.6 / 5
Ricetta Salmone al forno su fette di limone al sale
Salmone al forno su fette di limone al sale
2 porzioni
48h25m
facile
4 / 5
Ricetta Salmone al cartoccio light...
Salmone al cartoccio light...
2 porzioni
50 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Salmone gravlax ricetta classica
Salmone gravlax ricetta classica
8 porzioni
48 ore
media
1 / 5

Ricette

Articoli correlati

15 deliziose ricette da preparare con il salmone15 deliziose ricette da preparare con il salmone

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota