Petitchef

Polpettone e pure' al micro onde

Portata principale
4 porzioni
5 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per il POLPETTONE:

Preparazione

  • Preparazione
    in una ciotola capiente mescolare gli ingredienti, dare la forma di 2 polpettoni (cuociono meglio e più uniformemente!), ed adagiarli sopra abbondande olio di oliva extra vergine, nell'apposita pentola da micro onde (va bene anche un pirex con coperchio);
    coprire e cuocere alla massima potenza per 5 minuti;
    state attente a togliere il coperchio (ne fuoriesce vapore a 100° e VI ASSICURO; è meglio togliere il coperchio dalla parte OPPOSTA a voi), girate il polpettone e proseguite la cottura per altri 4 minuti.
    Lasciare coperta la pentola fino al momento di servire.

    Nel FRATTEMPO avrete pelato 6 patate di medio-grande dimensione e le avrete fatte a tocchetti come nella foto;
    aggiungete mezzo bicchiere d'acqua a fate cuocere coperte in una pentola adatta al microonde (anche pirex) per 5 minuti; sempre stando attende a non bruciarvi col vapore, aprite il coperchio, mescolate le patate e prosegujite per altri 4 minuti: a questo punto dovete fare la prova suìtuzzicadenti. Le patate sono cotte quando lo stuzzicandenti entra nella patata senza alcuna difficoltà. In caso contrario proseguite la cottura per un paio di minuti.
    Infine sgocciolate l'acqua dalle patate aiutandovi col coperchio e passate le patate con lo schiacciapatate, aggiungete abbondante burro, latte e sale, mescolate e rimettete per 2 minuti a cuocere nel microonde.
    Tagliate il polpettone e servite!

Foto

POLPETTONE e PURE' al MICRO ONDE, foto 1
POLPETTONE e PURE' al MICRO ONDE, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette!I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota