Petitchef

Pasta sfiziosa e rapida, e' possibile

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
200 g di spaghetti

olio extravergine d'oliva quattro cucchiai


aglio, uno spicchio

colatura di alici di Cetara almeno due cucchiai


pinoli

olive nere

nodini di mozzarella fiordilatte

Preparazione

  • Mettete a bollire una pentola d'acqua, nel frattempo scaldate tre cucchiai di olio, con un mezzo peperoncino e uno spicchio di aglio. Lasciate imbiondire l'aglio, schiacciandolo leggermente.
  • Toglietelo e versate il soffritto nella ciotola in cui metterete gli spaghetti. Utilizzate la padella in cui avete scaldato l'olio per tostare il pan grattato e i pinoli.
  • Fate attenzione a non bruciare il pane, quando lo vedete diventare ambrato, spegnete il fuoco. Quando l'acqua bolle, buttate gli spaghetti. Non salate, la colatura è già un tale concentrato di sapore che basta, al massimo alla fine potete aggiungere un pizzico di fior di sale.
  • Cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella ciotola, rimescolate, aggiungete due cucchiai di colatura di alici, rimescolate ancora, spolveratela di pangrattato e pinoli e ultimate aggiungendo le olive nere e un nodino di mozzarella ridotto a straccetti.
  • Se gli spaghetti, per via del pangrattato, rimangono troppo asciutti, aggiungete ancora un po' di olio e se vi piacciono i sapori decisi altri cucchiai di colatura! L'ideale sarebbe unire anche un po' di prezzemolo tritato, ma durante l'estate si è seccato e in dispensa proprio mancava.

Foto

PASTA SFIZIOSA E RAPIDA, E' POSSIBILE, foto 1PASTA SFIZIOSA E RAPIDA, E' POSSIBILE, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
6 porzioni
59 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Pasta verde fresca sfiziosa
Pasta verde fresca sfiziosa
4 porzioni
25 min
facile
3.3 / 5
Ricetta Pasta e fagioli rapida e gustosa
Pasta e fagioli rapida e gustosa
4 porzioni
50 min
facile
Ricetta Pasta con acciughe e peperoni
Pasta con acciughe e peperoni
4 porzioni
50 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota