Petitchef

Paccheri con ragù bianco di maiale e fagioli borlotti

Portata principale
2 porzioni
20 min
20 min
facile
E' un classico, il maiale con i fagioli non stanca mai. Qui li ho uniti a dei paccheri in un ragù bianco, senza pomodori, veramente molto sfizioso. Io ho usato una braciola di maiale, ma si può usare qualsiasi carne ci piaccia.

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
1 braciola di di maiale

1 scatola di fagioli borlotti

1 costa di sedano



2 spicchi d'aglio

qualche filo di erba cipollina

2 cucchiai di olio EVO

1 bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe q.b.

pepe in grani misto

Preparazione

  • Tappa 1 - Paccheri con ragù bianco di maiale e fagioli borlotti
    Sedano carota aglio e cipolla tagliati a brunoise (cioè a dadini minuti) e facciamo il classico soffritto con un poco di olio EVO a fiamma media, non troppo alta se no rischiamo di bruciare le verdure. Mentre cuociono per circa 10 minuti, prendiamo la braciola e tagliamola a dadini, diciamo della grandezza di un unghia. Io ho usato la braciola, che ho dovuto scalzare dall'osso, ma nulla vieta di usare salsiccia o un altro tipo di carne, a seconda di quello che abbiamo in casa o di quello che più ci piace. Non l'ho volutamente tritata perché avevo voglia di sentire sotto i denti proprio i pezzetti di carne, ma anche in questo caso se qualcuno amasse di più la carne trita può usarla.
    Una volta tagliata la carne, e appena le verdure sono cotte, mettiamola nella padella del soffritto e facciamola cuocere bene per circa 5 minuti a fiamma viva. Quando ha cotto dappertutto, mettiamo il bicchiere di vino e facciamo andare altri 5 minuti, poi copriamo con dell'acqua, e appena l'acqua prende bollore, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere a pentola scoperta fino a che il liquido non si è ridotto, all'incirca per una ventina di minuti.
  • Tappa 2 - Paccheri con ragù bianco di maiale e fagioli borlotti
    Verso metà cottura quindi dopo circa 10 minuti aggiungiamo i fagioli borlotti che avremo scolato dal loro liquido di conservazione, io li sciacquo anche sotto l'acqua corrente perché l'idea di "liquido di conservazione" mi inquieta un poco, fa parte delle mie manie alimentari da purista. Li metto a metà cottura perché essendo già lessati altrimenti diventerebbero quasi una purea, mentre io li voglio morbidi ma interi. Adesso dobbiamo solo concludere la cottura. Dovremo spegnere il fuoco quando il liquido si sarà sì ristretto, ma non del tutto, lasciamo un fondo cremoso, condirà meglio la pasta e donerà morbidezza.
    Che altro c'è da fare? Solo cuocere i paccheri, che siccome hanno una cottura lunga avremo provveduto a cuocerli all'incirca quando abbiamo inserito i fagioli. Condiamoli col nostro ragù, un trito di erba cipollina o di prezzemolo, qualche scaglia di parmigiano e qualche grano di pepe. Less is more, alle volte ci affanniamo a cercare ricette stratosferiche, mentre basta poco per avere gusto e sapori mediterranei sulla nostra tavola.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi!Cosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi!Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota