Lasagne di carnevale con le polpettine

Lasagne di Carnevale con le polpettine
Portata principale
media
2 h 40 m

La ricetta tradizionale delle Lasagne di Carnevale. Il primo piatto perfetto da preparare Martedì grasso

Ingredienti

8

Per il ragù:

Per il ripieno:

Per le lasagne fresche:

Per le polpettine:

Preparazione

Preparazione2 ore
Cottura40 min
  • Preparare la sfoglia, stendere la pasta con la sfogliatrice, partendo dal primo numero, fino ad arrivare al penultimo, per avere una sfoglia piuttosto fine.
  • Cuocere le sfoglie in acqua salata, poche alla volta, mettendo un filo d'olio nell'acqua per non farle attaccare in cottura.
    Scolarle e farle asciugare su un telo pulito
  • In una teglia rettangolare, versare sul fondo qualche cucchiaiata di ragù, e fare un primo strato con la sfoglia, mettendo un po' di ragù, la ricotta già addizionata di salsa e aggiungendo la provola a pezzetti ,la scamorza , le "polpettine" e una generosa spolverata di parmigiano.
  • Continuando ad alternare le sfoglie fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludendo con un'ultimo strato di sfoglia , la salsa ed il parmigiano.
  • Passare in forno caldo a 180 per 30/40 minuti circa, fino a quando si forma una deliziosa crosticina.

Vota questa ricetta

LLina's

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

ventgae

E' una fissazione generale quella di mettere l'olio nell'acqua quando si deve cucinare la pasta per lasagna. Questa idiozia la faceva mia nonna, poveretta. A lei era concessa, eravamo agli inizi del secolo passato. Nel 21 secolo questa inutile pratica è fuori luogo. L'olio è apolare. Questo significa che essendo privo di carica elettrica galleggia sull'acqua. Quindi a cosa serve? A niente, soltanto ad alimentare e tramandare delle false credenze. Questo non vuol dire che la ricetta non sia eccezzionale:

abuso