Petitchef

Cornucopie augurali

Portata principale
8 porzioni
2 ore
20 min
media
612 Kcal

Ingredienti

8

Per la sfoglia (90 cornucopie circa):

Per il ripieno:

Per la salsa:

Per decorare:

Preparazione

  • Preparare il ripieno (anche la sera prima): mondare i carciofi accuratamente, tagliarli a metà, togliere il fieno e tuffarli a mano a mano in acqua acidulata col succo di mezzo limone (o con due cucchiai di aceto bianco) per evitare che anneriscano. Lessarli, scolarli bene e farli raffreddare.
    Mettere nel robot i due prosciutti, i carciofi e la mollica di pane e tritarli senza però ridurli in poltiglia. Riunire tutto in una ciotola, aggiungere il Parmigiano, i tuorli, il pepe e la noce moscata. Assaggiare ed eventualmente regolare di sale; inserire il ripieno in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia di circa 1-1,5 cm di diametro e riporre in frigorifero.
  • Preparare la sfoglia: setacciare la farina un paio di volte per ossigenarla, disporla a fontana, spolverizzare con un pizzico di sale e sgusciarvi al centro le uova. Aiutandosi con una forchetta sbattere le uova per allentare il ?nodo? dell?albume e facilitare l?assorbimento dei liquidi da parte della farina. Incorporare gradualmente la farina alle uova, sempre aiutandosi con la forchetta, poi impastare a mano, fino ad ottenere una palla d?impasto liscia e setosa. Avvolgere l?impasto con pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per mezz?ora, poi stenderlo in una sfoglia sottile e tagliarlo in quadrati di circa 6 cm di lato, senza fare asciugare la pasta (per lo meno io, che preferisco tirare la sfoglia a mano, non l'ho fatta asciugare; probabilmente con la macchina per la pasta sarà necessario aspettare un po' di tempo, ma non saprei dirlo con certezza). Formare le cornucopie sovrapponendo leggermente due lati adiacenti e fissandoli tra l?indice e il pollice. Inserire l?indice all?interno della cornucopia e premere delicatamente per fissare i bordi fino alla punta. Se non si riesce a chiudere la punta non ha importanza: il ripieno è sufficientemente denso da non fuoriuscire. Se i bordi non fossero sufficientemente umidi da unirsi, inumidire con poca acqua il lato da sovrapporre.
  • Fare asciugare le cornucopie per un?oretta disponendole sull'asse, poi lessarle in abbondante acqua salata a cui si sarà aggiunto un cucchiaio di olio (per non farle attaccare tra loro) per un paio di minuti. Raccoglierle con una schiumarola e tuffarle in una ciotola di acqua fredda salata, poi raccoglierle di nuovo e stenderle su un canovaccio pulito. Farle asciugare e aprirle con un dito se è il caso, indi farcirle con il ripieno spremuto dalla sac-à-poche, avendo cura che questo sporga un poco dalla piega, ?affacciandosi?.
  • Preparare la salsa: fondere il burro a fuoco dolce, stemperarvi la farina, farla tostare un attimo, poi diluire con la panna e il latte. Salare e pepare, aggiungere il concentrato di pomodoro, alzare la fiamma e portare a bollore. Far sobbollire per 3-4 minuti e togliere dal fuoco.
  • Versare un po' di salsa sul fondo di una pirofila, disporvi le cornucopie in bell?ordine, coprire con la rimanente salsa, spolverare con del Parmigiano grattugiato e passare in forno preriscaldato a 180 C per 15-20 minuti.

    Aiutandosi con un tagliabiscotti a forma di stella (o altre forme a piacere) ricavare delle formine dalla fetta spessa di prosciutto cotto e decorare il piatto al momento di servire.
  • (Da: Sorelle Simili ? Sfida al Matterello ? A. Vallardi Editore)

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (392g)
Calorie: 612Kcal
  • Carboidrati: 41.8g
  • Lipidi: 28.4g
  • Grassi saturi: 14.3g
  • Proteine: 40.7g
  • Fibre: 12.1g
  • Zucchero: 5.2g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 19
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio

Foto

Cornucopie augurali
Cornucopie augurali - foto 2
Cornucopie augurali - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota