Madeleine alla vaniglia

vota adesso
Madeleine alla vaniglia
Dessert
facile
30 min

Per fare le Madeleines è importante avere lo stampo dedicato con la forma di conchiglia, ne esistono di diverse grandezze e materiali. Io ho due stampi per madeleines in silicone che comunque imburro per sicurezza, perchè non sono nuovi, e mi vengono sempre bene; la mia misura preferita è la misura media. Altro consiglio è quello di usare un sac a poche per versare l’impasto nello stampo. Sono buonissime con la cioccolata, il tè del pomeriggio o con una tisana. Se ne rimangono potete conservarle alcuni giorni chiuse ermeticamente in un contenitore.

Ingredienti

4

Preparazione

  • Metti il burro in un pentolino e fallo fondere su fiamma molto bassa, togliendolo dal fuoco prima che sia sciolto tutto.
  • Tienilo da parte, in modo che si intiepidisca, mentre prepari le uova.
  • Metti le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montale bene a nastro, usando una frusta elettrica (dovresti impiegare circa 5 minuti). Mescola insieme in una ciotola separata la farina e il lievito, poi inizia ad aggiungerli al composto di uova, setacciandoli direttamente sulla superficie della ciotola, un po’ alla volta, e amalgamando delicatamente con una spatola. Preleva due cucchiai dell’impasto e aggiungili al burro fuso, mescolando bene, poi versa il burro diluito con l’impasto nella ciotola, lentamente, sempre incorporando con la spatola.
  • Copri la ciotola con un pezzo di pellicola facendola aderire all’impasto e metti in frigorifero per 3 ore, o anche tutta la notte. È importante che l’impasto sia ben freddo quando lo cuoci.
  • Accendi il forno a 220°C. Imburra e infarina molto bene uno stampo in metallo per madeleines, scuotendo via l’eccesso, poi mettilo in freezer 30 minuti.
    Usando un cucchiaio o una sac à poche, riempi lo stampo con l’impasto, avendo cura di lasciare un po’ di spazio per la lievitazione. Inforna e cuoci per 8 – 9 minuti, sino a che vedrai che i bordi iniziano a dorarsi.
  • Togli le madeleines dal forno e girale subito su una griglia da raffreddamento.Servile subito, o comunque il giorno stesso in cui le prepari, aggiungendo un po’ di zucchero a velo come decorazione sulla sommità.

Vota questa ricetta

MaricaFoodBloggerMaricaFoodBlogger

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: