Preparagli ingredienti. (Pulisci e taglia il pesce). Lava i tranci ottenuti e asciugali con carta da cucina. Incidi i pomodori lavati e privati del piccìolo verde con un taglio a croce, tuffali per qualche istante in acqua bollente. Sgocciolali con un mestolo forato, spellali, dividili a metà, elimina i semi e tagliali a dadini. Trita finemente l'aglio spellato, gli aghi di rosmarino lavati e asciugati e il peperoncino.
Lessa le patate. Lava le patate senza sbucciarle, mettile in una pentola, coprile con acqua fredda e cuocile a fuoco moderato per circa 20-25 minuti, finché risulteranno cotte. Sbucciale subito e tienile in caldo. Cuoci la coda di rospo. Scalda 3-4 cucchiai di olio nella casseruola, unisci il trito aromatico, mescola per qualche istante, unisci i tranci di coda di rospo e falli rosolare brevemente su entrambi i lati.
Bagna con il vino bianco, lascialo evaporare quasi completamente, aggiungi i dadini di pomodoro e cuoci per circa 6-7 minuti a fuoco medio, mescolando spesso e aggiungendo qualche cucchiaio di brodo, se necessario. Regola di sale e pepe e servi la coda di rospo con le patate a fianco. Spolverizza con il prezzemolo lavato, asciugato e tritato e servi.
ANCHE CON LE OLIVE
Per un tocco in più, rosola per circa 5 minuti la pescatrice a pezzetti con 3 cucchiai dì olio e 1 cipolla tritata. Unisci 1 peperoncino, irrora con 1 cucchiaio di aceto bianco e fai evaporare. Aggiungi 20 olive verdi tritate, 400 g di pomodorìni ciliegia tagliati a metà e cuoci per 10 minuti.
GUSTOSO POTACCHIO. La cottura della coda di rospo proposta nella ricetta a fianco nelle Marche viene denominata "in potacchio". Si tratta di un metodo di cottura in umido adatto sia al pesce sia alla carne.
Soprattutto, pollo, coniglio e agnello, che prevede l'utilizzo di olio, aglio, peperoncino, rosmarino, prezzemolo e vino bianco.
PASSAGGIO CRITICO: PULISCI E TAGLIA IL PESCE.
La coda di rospo, conosciuta, anche come rana pescatrice, è un pesce spesso presente nelle ricette di Marche e Abruzzo. Molto apprezzata nelle zuppe dì pesce, non presenta lische, ma solamente un unico osso centrale. Prima di cucinarla, privala della pelle, poi tagliala a tranci.
Pratica un'incisione di circa 2-3 cm nella pelle, poi tirala in tranci dì circa 2-3 cm verso la coda con forza, asportandola del tutto.
Taglia la coda di rospo in tranci di circa 2-3 cm di spessore, seguendo le giunture dell'osso centrale.