Petitchef

Cenederli al formaggio, ricetta del riciclo

Ma poi, siccome le pagnotte sono da 1 kg, avanzano... e siccome le hai fatte tu, impastando con l'impastatrice le tue manine, di buttare via il pane vecchio non se ne parla neanche. E quindi ci si ingegna nei piatti del riciclo del pane, questo cibo donato all'uomo dagli Dei che è fonte primaria di sostentamento per più di metà della popolazione mondiale.
Portata principale
4 porzioni
1 h 20 m
10 min
media

Ingredienti

4

Per i canederli:

Per la fonduta:

Preparazione

  • Tappa 1 - Cenederli al formaggio, ricetta del riciclo
    In una ciotola, coprite il pane raffermo (foto 1) con il latte e salate (foto 3), lasciate riposare mezz'ora circa, quando il pane avrà assorbito bene il latte e si sarà ammorbidito sgranatelo bene con le mani (in teoria il latte dovrebbe essere stato tutto assorbito, se notate che è troppo liquido scolatelo nello scolapasta e poi rimettetelo nella ciotola).
    Grattugiate la zucchina e mettetela in un colino con una spolveratina di sale a perdere l'acqua per una decina di minuti.
  • Passati i 10 minuti spremete la zucchina dall'acqua in eccesso e unitela al pane, unite anche le uova, il formaggio e farina quanto basta a rendere l'impasto della stessa consistenza che vedete in foto 4. Fate riposare in frigo per almeno mezz'ora, il riposo farà legare il composto così che non si sciolga in cottura.
  • Mettete a bollire una pentola capace di acqua e salate quando leva il bollore, nel frattempo riunite gli ingredienti per la fonduta in una ciotola di plastica e passatela in microonde alla massima potenza per circa un minuto. Ritirate e mescolate con cura fino a ottenere una crema morbida, se necessario potete frullare un po' con il frullatore a immersione per gonfiare il composto e dare una ancora maggiore cremosità (foto 2).
  • Adesso con le mani bagnate prelevate delle palline della dimensione di circa 4 cm di diametro dal composto e fatele scivolare dolcemente nell'acqua (foto 5), lasciatele cuocere per circa 10 minuti, scolate con un mestolo forato e posate su un piatto, coprite con la fonduta e servite.

Ricette simili

YouTube


Foto

Cenederli al formaggio, ricetta del riciclo, foto 1
Cenederli al formaggio, ricetta del riciclo, foto 2
Cenederli al formaggio, ricetta del riciclo, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Polpette del riciclo.... con crackers!
Polpette del riciclo.... con crackers!
4 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Mini polpette del riciclo
Mini polpette del riciclo
3 porzioni
1 ora
media
4 / 5
Ricetta Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
6 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Soufflé al formaggio - ricetta facile
Soufflé al formaggio - ricetta facile
4 porzioni
35 min
media
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Cucina degli avanzi: tante golose ricette antispreco da scoprire... Cucina degli avanzi: tante golose ricette antispreco da scoprire... Cucinare ad aprile: una ricetta diversa per ogni giorno del mese Cucinare ad aprile: una ricetta diversa per ogni giorno del mese

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a pensare ai menu delle Feste di Natale?
Vota