Petitchef

BORODINSKY -pane russo-

Portata principale
2 porzioni
1 h 30 m
30 min
media

Ingredienti

2

Preparazione

  • Sciogliete il malto in 70 g. di acqua e vi aggiungete il coriandolo, il macinato e sopra a tutto versate 550 g. di acqua bollente, mescolato a pieno e coperto con pellicola e telo. Lasciato a posare tutta la notte.
  • Intanto preparate a parte il poolish: sciogliete il lili nell'acqua, aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Mettete a lievitare anche questo coperto a campana tutta la notte.
  • Dovete preparare anche 35 g. di pane di segale secco fatto rinvenire in acqua bollente in quantità tale da essere assorbita dal pane e poco più coprirlo e lasciarlo tutta la notte.
  • La mattina dopo unite il composto di macinato al pane ridotto a una pastella con le mani e al poolish. coprite bene e tenete al caldo con uan coperta di lana a lievitare, dopo circa 4 ore. Aggiungete: 10 g. di sale,60 g. di zucchero,700 g. di farina integrale di segale.
  • Impastatate in ciotola fino a che l'impasto si è amalgamato, poi trasferite su spiano velato di olio e con le mani bagnate date una decina di minuti di impasto scaldando la pasta a quel punto date una doppia piega a tre e formato la pagnotta,
  • Infarinate abbondantemente la superficie e mettete a lievitare con il bottone verso l'alto in un basket con telo di lino infarinato sul fondo del quale avrete messo qualche fiocco di segale e un cucchiaino di semi di coriandolo pestati al mortaio. Copritello dcon una coperta e lasciatelo lievitare 60 circa.
  • Portate il forno a 230° con acqua sul fondo e, prima di infornare girate la pagnotta e spruzzate abbondantemente con l'acqua fredda di bollitura di una patata. Dopo 6 abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 45 aggiungendo sempre acqua nella leccarda per non far mai mancare vapore al pane. Appena sfornato spruzzate nuovamente a fondo con l'acqua di cottura della patata e, una volta asciutto, copritelo con un foglio di alluminio e un telo e lasciatelo raffreddare su grata.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

28/04/2013

Non parla italiano... ogni tanto ci sono dei punti interrogativi....

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tofu marinato all'orientale
Tofu marinato all'orientale
2 porzioni
2 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Panzanella rivisitata, un'insalata estiva deliziosa
Panzanella rivisitata, un'insalata estiva deliziosa
2 porzioni
10 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Pane di segale alla tirolese
Pane di segale alla tirolese
5 porzioni
3 h 40 m
media
3.7 / 5
Ricetta Pane di segale e noci
Pane di segale e noci
5 porzioni
1 h 15 m
facile
3.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Le castagne, Gustoso pane dei poveri Le castagne, Gustoso pane dei poveri

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota