Petitchef

Bavarese alla vaniglia con pere al vino rosso

Altro
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Pere al vino rosso:

2 pere william

6 dl di vino rosso

100 g di zucchero

1 stecca di cannella

1 bacca di vaniglia

la scorza di 1/2 arancia e limone


Bagna alle pere:

1 dl di acqua

100 g di zucchero

distillato alla pera


Pan di spagna:

100 g di uova

20 g di tuorli

100 g di zucchero

70 g di farina 00

20 g di fecola di patate a.r.p.a lieviti

20 g di burro


Bavarese alla vaniglia:

1 g di gelatina in fogli

2 dl di latte

1/2 bacca di vaniglia

40 g di tuorli

30 g di zucchero

300 g di panna montata

Preparazione

  • Pere al vino rosso : Sbucciate le pere lasciandole intere, mettetele in una casseruola che le contenga di misura, aggiungete il vino e lo zuchero, la cannella, la polpa di vaniglia e le scorze di arancia e limone e fate cuocere per 6-7 minuti dopo il bollore. Lasciate macerare per un giorno intero nel frigorifero.
  • Della bagna alle pere : Sciogliete lo zucchero nell'acqua, lasciate e aggiungete 1 cucchiaio di distillato alla pera. Mescolate e tenete da parte.
  • Del pan di spagna: Montate le uova e i tuorli con lo zucchero; quando saranno ben montati e spumosi, aggiungete la farina e la fecola, setacciate insieme e mescolate dal basso verso l'alto con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Unite infine, sempre mescolando, il burro fuso.
    Imburrare e infarinare una tortiera di 22cm , versatevi l'impasto e fate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 18 minuti. Sformate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
  • Della bavarese alla vaniglia : Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scaldate il latte con la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente. Lavorate i tuorli con lo zucchero, stemperateli con il latte caldo versato a filo e fateli cuocere su fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando cominceranno ad addensarsi, velando il cucchiaio.
  • Unite la gelatina strizzata. Passate la crema al colino e fatela raffreddare rapidamente, trasferendola in un contenitore freddo che appoggerete su un altro pieno di cubetti di ghiaccio; mescolate spesso affinchè in superficie non si formi una pellicola. Montate la panna e unitela infine al composto ben freddo. Conservatelo in frigorifero.
  • Montaggio del dolce e finitura : Posate su un piatto un anello per dolci di 22cm di diametro, sistematevi il pan di spagna e con l'aiuto di un pennello imbevetelo di bagna alle pere.
  • Versate metà bavarese ed appoggiate sopra le pere a fettine. Ponete l'altra metà della bavarese e livellate il tutto. Lasciate nel frigo per 2 ore e poi passatela 1 ora nel frizzer. Sformatela e decoratela a piacere.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontà9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.it9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.itRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota