Petitchef

Torta Bonissima

Una torta tipica della tradizione emiliana e, più precisamente, della città di Modena dove viene ancora preparata per il periodo natalizio

Dessert
6 porzioni
50 min
40 min
media

Ingredienti

6

per la farcia:

per la glassa e la guarnizione:

Preparazione

  • Tappa 1 - Torta Bonissima
    Per la pasta, mettete il burro spezzettato in una ciotola, unite lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il sale e impastateli velocemente con le mani. Incorporate prima un uovo intero e un tuorlo e poi la farina setacciata insieme al lievito.

    Formate una palla con l'impasto, avvolgetela in un canovaccio e fatela riposare in frigo per 30 minuti circa.
  • Tappa 2 - Torta Bonissima
    Preparate la farcia, pelate i gherigli di noce, tritateli grossolanamente nel mixer e mescolateli in una ciotola con il miele e il rum fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo. Se il miele non è sufficientemente fluido, tenete il vasetto immerso in un pentolino d'acqua bollente finché raggiunge la giusta consistenza.
  • Tappa 3 - Torta Bonissima
    Riprendete la pasta e stendetela sulla spianatoia infarinata con il matterello, pure infarinato, in modo da ottenere una sfoglia di 2-3 mm di spessore. Ricavate da questa un disco di 24 cm, aiutandovi con una sagoma di carta, e uno leggermente più grande.

    Successivamente foderate una teglia con fondo amovibile di 24 cm imburrata e infarinata con il disco più grande e punzecchiate la base con una forchetta.
  • Tappa 4 - Torta Bonissima
    Distribuite la farcia nel guscio di pasta, livellando la superficie con una spatola bagnata. Adagiatevi sopra il disco rimasto, in modo da coprire interamente il ripieno. Ribattete i bordi del disco inferiore verso l'interno con le mani inumidite, in modo da sigillarli bene e formare un cordone regolare e leggermente rialzato
  • Tappa 5 - Torta Bonissima
    Punzecchiate anche la superficie della torta con una forchetta per far uscire il vapore durante la cottura e non far gonfiare l'impasto, trasferitela in forno già caldo a 180° e lasciatela cuocere per 40 minuti o fino a quando sarà diventata dorata e croccante.

    Successivamente togliete la torta dal forno, estraetela dallo stampo sollevando la base amovibile, mettetela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente.
  • Tappa 6 - Torta Bonissima
    Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere dolcemente a bagnomaria con il vino e mezzo bicchierino di acqua, mescolando in continuazione. Lasciate intiepidire leggermente la glassa, versatela al centro della torta e stendetela subito con il dorso di un cucchiaio bagnato, in modo da coprire la superficie, guarnite a piacere con i gherigli di noce. Fate riposare finché la glassa si sarà asciugata


Foto

Torta Bonissima
Torta Bonissima - foto 2

Domande:

Ma miele di fichi o di api?

Rispondere:

Ciao, è miele d'api. saluti e buone feste




Commenti dei membri:

18/12/2014

Ottima!

(0) (0) Abuso
17/12/2014

Ma 300 grammi di miele non è un po' troppo, forse voelvi scrivere 30 gr.?

(0) (0) Abuso
02/01/2013

Complimenti sei un ottimo chef

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta di rose con crema pasticcera e fragole
Torta di rose con crema pasticcera e fragole
10 porzioni
3 h 45 m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta al cioccolato senza uova e senza lattosio
Torta al cioccolato senza uova e senza lattosio
6 porzioni
12 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4.7 / 5

Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Ultimi articoli

Un contorno economico e scenografico per le feste di Natale! Un contorno economico e scenografico per le feste di Natale! Cuocere le ostriche? È più facile di quel che pensi! Cuocere le ostriche? È più facile di quel che pensi! Cosa portare al cenone di Natale: consigli infallibili per fare un figurone! Cosa portare al cenone di Natale: consigli infallibili per fare un figurone!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota