Petitchef

Ravioli Dolci Fritti

I ravioli dolci fritti sono un dolce tipico del Carnevale diffuso in tutta Italia. Deliziosi scrigni croccanti che si possono farcire a piacere: con confettura, cioccolato, sanguinaccio o altro

Dessert
4 porzioni
20 min
20 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e unite le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.

    Impastate il tutto ed unite il burro tagliato a pezzetti. Lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, dovrà risultare un composto omogeneo e fluido ma malleabile, se necessario aggiungete un po’ di latte.
  • Dividete l’impasto in palline da circa g 150 ognuna, prendetene una e appiattitela con il palmo della mano su un piano da lavoro leggermente infarinato.

    Con il mattarello o con la sfogliatrice stendete una sfoglia sottile 2 mm circa. Tagliate la sfoglia ottenuta a strisce, distribuite il ripieno che preferite (confettura, crema alle nocciole o ricotta dolce), in mucchietti distanziati, in due file laterali della striscia e ricoprite con un’altra striscia di pasta.
  • Pressate con i polpastrelli delle dita intorno al ripieno per fare saldare la pasta e fateli scivolare verso l’esterno del raviolo, affinché fuoriesca tutta l’aria contenuta al suo interno.

    Tagliate i ravioli con la rotellina dentellata in forma quadrata, mentre se li desiderate rotondi usate lo stampino dentellato apposito.
  • Se invece li preferite a mezzaluna distribuite il ripieno al centro della striscia di pasta e ripiegatela su se stessa.

    Premete con le dita quindi ritagliatela appoggiando sopra metà stampino dentellato. Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto
  • Mettete a scaldare l’olio in una pentola capiente e dai bordi alti. Quando l’olio sarà ben caldo, immergetevi pochi ravioli dolci per volta. Rigirateli delicatamente e fateli dorare leggermente da entrambi i lati.
  • Tappa 6 - Ravioli Dolci Fritti
    Raccoglieteli e metteteli a scolare su carta da cucina. Una volta freddi trasferiteli su un piatto da portata e guarnirteli con abbondante zucchero oppure con il miele.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa! Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa! Dolci vegetariani, le golose ricette senza gelatina e senza strutto Dolci vegetariani, le golose ricette senza gelatina e senza strutto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota