Petitchef

Primo lavoro con il fondente di zucchero... torta per i 18 anni della nipotina

Dessert
6 porzioni
30 min
15 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
20 uova

600 g di zucchero

800 g di farina

4 bustine di lievito

DECORAZIONE

1 kg e mezzo di fondente di zucchero

colorante in gel per dolci

CREMA CHANTILLY

1 lt di latte

400 g di zucchero

180 g di farina 00

4 tuorli

una bacca di vaniglia

1 lt di panna da montare

Preparazione

  • Essendo grandi quantità potrete anche lavorare due impasti separati di dieci uova ciascuno che poi sovrapporrete nella composizione della torta, dovrete però fare attenzione a eliminare la crosticina di superficie che impedirebbe una bagna corretta.
  • Preparate la crema pasticcera riscaldando il latte con i semi della bacca di vaniglia e nel frattempo mescolate lo zucchero con i tuorli e aggiungete la farina, stemperate con un po di latte caldo fino a sciogliere tutti i grumi e versate il tutto nel restante latte lasciando cuocere, senza smettere di mescolare, fino a che la crema non si sia addensata.
  • Una volta raffreddata la crema, si aggiunge la panna montata facendo attenzione a non smontare la panna.
  • Questa crema si può poi arricchire a piacimento, come leggerete nel post di Lidia, nella mia torta di quattro strati utilizzato una crema semplice e un arricchita con cioccolato fondente tritato grossolanamente.
  • BAGNA per la bagna sciolto uguale quantità di zucchero e acqua, fatto lo sciroppo, aromatizzato con una piccola quantità di rhum.

Foto

PRIMO LAVORO CON IL FONDENTE DI ZUCCHERO... TORTA PER I 18 ANNI DELLA NIPOTINA, foto 1PRIMO LAVORO CON IL FONDENTE DI ZUCCHERO... TORTA PER I 18 ANNI DELLA NIPOTINA, foto 2PRIMO LAVORO CON IL FONDENTE DI ZUCCHERO... TORTA PER I 18 ANNI DELLA NIPOTINA, foto 3PRIMO LAVORO CON IL FONDENTE DI ZUCCHERO... TORTA PER I 18 ANNI DELLA NIPOTINA, foto 4PRIMO LAVORO CON IL FONDENTE DI ZUCCHERO... TORTA PER I 18 ANNI DELLA NIPOTINA, foto 5PRIMO LAVORO CON IL FONDENTE DI ZUCCHERO... TORTA PER I 18 ANNI DELLA NIPOTINA, foto 6

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le meleFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Feste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospitiFeste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospiti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota