Petitchef

Panna cotta profumata alla lavanda

Dessert
8 porzioni
15 min
10 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Gli ingredienti sono:

400 gr di panna

100 gr di latte

150 gr di yougurt bianco magro

60 gr di zucchero (io ho usato, invece 50 gr di zucchero alla vaniglia per dare il profumo di vaniglia, mantenendolo leggero)

1 e 1/2 cucchiaio di fiori di lavanda (8-10 spighe di lavanda fresca circa)

15 gr di colla di pesce (io ne userei però 10-12 gr perchè con la dose segnalata la panna cotta viene molto soda e a me piace un po' più morbida)

Preparazione

  • Mescolate insieme gli ingredienti liquidi, aggiungete 60 gr di zucchero e mescolate fino a scioglierlo bene. Rita ha aggiunto dopo i suoi fiori di lavanda, io invece ho preferito unirli qui, per permettere che cedessero ancora più profumo al composto di panna.
    Mettete in una casseruola e sul fuoco non troppo forte e fate scaldare bene. Spegnete il fornello. La ricetta prevede ora l'aggiunta di semi di vaniglia, ma io li ho omessi avendo già usato zucchero alla vaniglia e del cucchiaio e mezzo di fiori di lavanda, che ho già inserito. Lasciate che il composto acquisti gli aromi raffreddandosi e poi quando diventa tiepido aggiungete i 15 gr. (10-12 gr. NdR) di gelatina lasciata in ammollo in acqua fredda; mescolate e passate il tutto attraverso un colino per togliere i fiorellini (volendo potrete aggiungerne qualcuno fresco, per dar colore al tutto). Trasferite nei soliti bicchierini , o in coppette o in qualunque cosa vi suggerisca la fantasia. Lasciate rapprendere in frigo per un paio d'ore o anche meno, se le vedete già sode.
    Decoratele con una spighetta di lavanda e servite.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota