Petitchef

Bucatini con alici e pecorino

Antipasto
4 porzioni
1 ora
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
500 g bucatini

20 alici sott'olio

500 g pomodorini pachino

un ciuffetto di prezzemolo

2 spicchi d'aglio

peperoncino piccante o pepe rosso di cayenna

pecorino romano grattugiato a valanga

Preparazione

  • Prendete una pentola molto grande e riempitela d'acqua, i bucatini hanno bisogno di molta acqua, e mezzo chilo fidatevi sono tanti bucatini.
  • Avevo un coinquilino che usava pentole minuscole con pochissima acqua per bollire la pasta, lo faceva perchè così l'acqua bolliva prima, però i suoi piatti erano una schifezza, la base del sostentamento, se avesse potuto si sarebbe mangiato gli spaghetti crudi sbriciolati per cuocerli nello stomaco ingoiando una caraffata di acqua calda, avrebbe risparmiato tempo.
  • Allora intesi acqua tanta se pasta tanta, almeno 5 litri per mezzo chilo di pasta. In attesa che l'acqua raggiunga la temperatura prendete una bella padella abbastanza capiente, dico abbastanza perchè per mantecare mezzo chilo di bucatini ci vorrebbe una padella enorme, visto che probabilmente non l'avete dico una padella normale perchè servirà solo per fare la salsa con le alici, poi mantecherete nella pentola di cottura della pasta.
  • Dopo aver cosparso di olio extra vergine d'oliva il fondo della padella fate imbiondire gli spicchi d'aglio tagliati a metà, se adorate l'aglio e siete single votati all'onanismo vi consiglio di tritarlo, indi aggiungete il peperoncino piccante, se il peperoncino è pepe rosso di cayenna tritato finemente allora aspettate, andrà aggiunto più tardi.
  • Estraete le alici dal boccaccio e scagliatele nella padella ed aggiungete un pò d'acqua di cottura, a fuoco moderato con un cucchiaio di legno sminuzzate le alici che in breve tempo scompariranno amalgamandosi al composto fatto di aglio peperoncino ed alici.
  • Quando le alici saranno sciolte aggiungete i pomodorini pachino tagliati a metà ed un bel pò di acqua di cottura della pasta, salate e coprite, fate cuocere per circa 5/8 minuti.
  • Scolate i bucatini al dente e rituffateli nella pentola, aggiungete la salsa stando attenti a non imbrattare tutta la cucina, mescolate continuamente mentre aggiungerete copiosi pugni di pecorino grattuggiato e prezzemolo tritato.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Gamberi croccanti con pasta fillo
Gamberi croccanti con pasta fillo
2 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Tajine di agnello con prugne
Tajine di agnello con prugne
4 porzioni
2h30m
media
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota