Petitchef

Bucatini con alici e pecorino

Portata principale
4 porzioni
1 ora
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Prendete una pentola molto grande e riempitela d'acqua, i bucatini hanno bisogno di molta acqua, e mezzo chilo fidatevi sono tanti bucatini.
  • Avevo un coinquilino che usava pentole minuscole con pochissima acqua per bollire la pasta, lo faceva perchè così l'acqua bolliva prima, però i suoi piatti erano una schifezza, la base del sostentamento, se avesse potuto si sarebbe mangiato gli spaghetti crudi sbriciolati per cuocerli nello stomaco ingoiando una caraffata di acqua calda, avrebbe risparmiato tempo.
  • Allora intesi acqua tanta se pasta tanta, almeno 5 litri per mezzo chilo di pasta. In attesa che l'acqua raggiunga la temperatura prendete una bella padella abbastanza capiente, dico abbastanza perchè per mantecare mezzo chilo di bucatini ci vorrebbe una padella enorme, visto che probabilmente non l'avete dico una padella normale perchè servirà solo per fare la salsa con le alici, poi mantecherete nella pentola di cottura della pasta.
  • Dopo aver cosparso di olio extra vergine d'oliva il fondo della padella fate imbiondire gli spicchi d'aglio tagliati a metà, se adorate l'aglio e siete single votati all'onanismo vi consiglio di tritarlo, indi aggiungete il peperoncino piccante, se il peperoncino è pepe rosso di cayenna tritato finemente allora aspettate, andrà aggiunto più tardi.
  • Estraete le alici dal boccaccio e scagliatele nella padella ed aggiungete un pò d'acqua di cottura, a fuoco moderato con un cucchiaio di legno sminuzzate le alici che in breve tempo scompariranno amalgamandosi al composto fatto di aglio peperoncino ed alici.
  • Quando le alici saranno sciolte aggiungete i pomodorini pachino tagliati a metà ed un bel pò di acqua di cottura della pasta, salate e coprite, fate cuocere per circa 5/8 minuti.
  • Scolate i bucatini al dente e rituffateli nella pentola, aggiungete la salsa stando attenti a non imbrattare tutta la cucina, mescolate continuamente mentre aggiungerete copiosi pugni di pecorino grattuggiato e prezzemolo tritato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del Lazio Natale nella cucina regionale: le ricette del Lazio

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota