Petitchef

Torta di orzo con ratatouille

Altro
3 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
300 g di orzo perlato


3 tuorli

75 g di uvetta

2 finocchi, due peperoni grossi e carnosi

400 g di zucca

4 porri piccoli

timo

3 cucchiai di zsucchero

4 cucchiai di aceto bianco

grana grattugiata sale

pepe

olio

burro per lo stampo

Preparazione

  • Per prima cosa mettete a mollo l'orzo e poi cuocetelo per mezz'ora o finchè sarà morbido in acqua salata, scolatelo e lasciatelo freddare , una volta freddo unite le uova ed i tuorli e l'uvetta ammollata e strizzata, un paio di cucchiai di grana grattugiata.
  • Ponete il tutto in una teglia imburrata e foderata con carta da forno da circa 26 cm di diametro, preferibilmente una tortiera a cerniera apribile.
  • Cuocete in forno a 200 gradi per circa mezz'ora. Mentre la base di orzo è nel forno pulite e tagliate peperoni e zucca a dadini , i porri a rondelle e i finocchi a spicchi.
  • In una padella mettete un filo di olio , scaldatelo e versatevi tutte le verdure , lasciate rosolare per un paio di minuti mescolando, poi aggiungete i cucchiai di zucchero.
  • Lasciate cuocere per altri 3 minuti ed unite i cucchiai di aceto il timo ed il pepe, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti, a cottura ultimata salate.
  • Nel frattempo la base di orzo è pronta , estraetela dal forno e quando le verdure saranno cotte versatele sulla base.
  • Spolverizzate con del grana grattugiato e riponete in forno per altri cinque minuti o finchè il formaggio sarà gratinato.
I Il piccolo ricettario





Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoDolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e delizioseRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessert

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota