Petitchef

Tartufi di cioccolato fondente al lime e miele

Altro
4 porzioni
15 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per la copertura:

Preparazione

  • La copertura un giorno prima di servirvene. Unite la scorza di lime allo zucchero e strofinate il composto tra i palmi delle mani, lasciandolo cadere in uno strato sottile su una placca da forno antiaderente. Lasciatelo asciugare tutta la notte a temperatura ambiente.
  • Il giorno dopo spezzettate il burro, ponetelo in una ciotola e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Spezzettate il cioccolato con un coltello e mettetelo in una ciotola capiente.In una casseruola portate a bollore la panna e unite la buccia del lime grattugiata finemente.
  • Allontanate dal fuoco, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Rimettete la casseruola sul fuoco e allontanatela non appena il composto inizia nuovamente a bollire.Versate il lime e il miele in un altro pentolino e riscaldate senza portare a bollore.
  • Versate sul cioccolato metà della panna caldissima, mescolando continuamente a partire dal centro, sempre nello stesso senso, con movimenti circolari sempre più ampi. Aggiungete il resto della panna, sempre mescolando e infine unite il succo di lime e il composto di miele.
  • Quando la ganache è liscia, incorporatevi poco per volta i pezzetti di burro, mescolando delicatamente. Fate raffreddare almeno 30 minuti, fino a quando la ganache si è addensata.Mescolate delicatamente la crema prima di metterla in un sac a poche con bocchetta liscia.
  • Sulla placca da forno foderata di apposita carta formate delle palline che farete raffreddare almeno per 2 ore.Mescolate il cacao in polvere allo zucchero aromatizzato al lime assicurandovi che quest'ultimo sia perfettamente asciutto.
  • Con una forchetta, fate rotolare le palline di ganache nel cacao, trasferendole poi in un setaccio per eliminare il cacao in eccesso. Conservate i tartufi in un contenitore con chiusura ermetica.

Foto

Tartufi di cioccolato fondente al lime e miele, foto 1
Tartufi di cioccolato fondente al lime e miele, foto 2

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con il miele: dolci e biscotti golosi alla portata di tutti! Ricette con il miele: dolci e biscotti golosi alla portata di tutti! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa

Domanda del giorno
Quali ingredienti di stagione compri più spesso?
Vota