Petitchef

Panini senza impasto

Un pasto fatto dalla A alla Z, persino il pane. Oggi vi proponiamo di realizzare dei semplici panini che piaceranno senza dubbio a tutta la famiglia. Il vantaggio di questa ricetta è che è senza impasto quindi per realizzarla ci vorrà meno tempo e meno fatica. Provatela anche voi e fateci sapere se vi è piaciuta!
Altro
12 porzioni
30 min
2 h 10 m
25 min
facile

Ingredienti

12

Preparazione

  • Tappa 1 - Panini senza impasto
    Diluite il lievito nei 30 gr di acqua tiepida, poi aggiungete lo zucchero. Mescolate per bene e lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.
  • Tappa 2 - Panini senza impasto
    Mettete la farina ed il sale in una grande ciotola, quindi mescolate per bene. Preparate la fontana e aggiungete il lievito, l'acqua tiepida ed il latte tiepido.
  • Tappa 3 - Panini senza impasto
    Mescolate il tutto con un cucchiaio in legno affinché tutta la farina si incorpori bene. Poi formate un panetto e coprite la ciotola con un canovaccio pulito. Lasciate lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
  • Tappa 4 - Panini senza impasto
    Infarinate il piano di lavoro e lavorante l'impasto piegandolo su se stesso fino a formare un panetto liscio. Poi arrotondatelo e copritelo con la ciotola per 10 minuti.
  • Tappa 5 - Panini senza impasto
    Passato questo tempo dividete l'impasto in 12 panetti da circa 70gr ciascuno. Arrotondateli e disponeteli in uno stampo infarinato oppure in una leccarda ricoperta da carta da forno infarinata.
  • Tappa 6 - Panini senza impasto
    Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Infarinate e fate delle incisioni sulla superficie di ogni panino.
  • Tappa 7 - Panini senza impasto
    Cuocete in forno preriscaldato a 230°C (statico) per circa 25 minuti avendo cura di mettere un recipiente pieno d'acqua in forno durante la cottura.
  • Tappa 8 - Panini senza impasto
    Sfornate e lasciate raffreddare!

Ricette simili

YouTube

Consigli:

Quelle farine utiliser pour le pain?
Toutes les farines contenant du gluten conviennent pour ce pain. Vous pouvez utiliser de la T45 pour obtenir du pain blanc ou bien comme ici de la T80 pour obtenir un pain semi-complet. Vous pouvez également faire un mélange de farine : 400 gr de farine de blé et 100 gr de farine de seigle, d'épeautre ou de sarrazin afin de donner du goût à la pâte. La farine prédominante devra rester la farine de blé.

Quelle est l'équivalence levure fraiche / levure sèche ?
Ici, l'équivalence en levure fraiche est de 20 gr.

Foto

Panini senza impasto, foto 1
Panini senza impasto, foto 2
Panini senza impasto, foto 3
Panini senza impasto, foto 4
Panini senza impasto, foto 5
Panini senza impasto, foto 6

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Panini dolci con crema al cioccolato
Panini dolci con crema al cioccolato
12 porzioni
40 min
facile
Ricetta Pizza Margherita con impasto soffice
Pizza Margherita con impasto soffice
3 porzioni
1 h 15 m
facile
4 / 5
Ricetta Brioche senza burro
Brioche senza burro
8 porzioni
4 h 50 m
media
4.4 / 5
Ricetta Panini morbidi al nero di seppia
Panini morbidi al nero di seppia
7 porzioni
3 h 45 m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animale Dolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animale Natale Senza glutine: ricette sfiziose per celiaci Natale Senza glutine: ricette sfiziose per celiaci 9 irresistibili ricette senza glutine da preparare a casa! 9 irresistibili ricette senza glutine da preparare a casa!

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota