Petitchef

Marmellata di giuggiole

Altro
5 porzioni
35 min
20 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Lavare bene le giuggiole, farle sgocciolare, tagliarle a metà, togliere il nocciolo e sistemarle in una penotola insieme a qualche scorza di limone, un bicchiere d?acqua e il succo di un limone. Mantenere la proporzione di un bicchiere d?acqua e succo di un limone per ogni chilo di frutta.
    Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere completamente le giuggiole a fiamma moderata.
  • Quando saranno morbide passatele al setaccio e poi pesate il composto. Il peso vi servirà per stabilire la quantità di zucchero da utilizzare: 500-800 gr. per ogni chilo di passato di giuggiole.
    A questo punto risistemate il passato di frutta nella pentola e aggiungete la giusta quantità di zucchero, fate cuocere come spesso si fa per le marmellate, tenendo la fiamma al minimo e mescolando piuttosto spesso con un cucchiaio di legno.
  • Al primo bollore fate schiumare la marmellata, poi riprendete a girare e a questo punto controllate di continuo la cottura. Potete fare la classica prova del piattino, mettendo qualche goccia di marmellata su un piatto piano, lasciando raffreddare qualche secondo e poi facendola scivolare, se scorre pianissimo o non si muove affatto la vostra marmellata è pronta.
  • Spegnete la fiamma e invasate la marmellata a caldo in vasi ben lavati e asciugati. Mettere i vasi in una pentola piena d' acqua e sterilizzare la marmellata facendola bollire per 20 minuti. Lasciare i vasi in acqua fino al suo completo raffreddamento.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

28/10/2013

Sono arrivata qui cercando se potevo trovare informazioni su questa piccolo frutto. Ho preso semi da una vecchia pianta trovata in campagna in N.S.W. AUSTRALIA. Dai semi mi sono nate dieci piantine che ora hanoo una decina di annni.
Sono circa sei anni che colgo i frutti e faccio questa marmellata che trovo deliziosa e molto nutrienti, piena di vitamina C.Quest'anno vedo che le piante sono pieni di fiori.Non vedo l'ora di fare la marmellata.v

(0) (0) Abuso
03/10/2011

Nn appena mi sarà possibile farò sicuramente la marmellata di le giuggiole già così sono buonissime figuriamoci marmellata...

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
6 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta soffice al limone - ricetta facile
Torta soffice al limone - ricetta facile
8 porzioni
35 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta rovesciata al rabarbaro
Torta rovesciata al rabarbaro
10 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Hummus di lenticchie corallo
Hummus di lenticchie corallo
4 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Cheesecake con pan brioche
Cheesecake con pan brioche
8 porzioni
9 h 40 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Confetture e marmellate: ricette per tutti i gusti Confetture e marmellate: ricette per tutti i gusti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota