Petitchef

Ravioli di mirtilli ai funghi .. .. alla faccia dell'estate !!!

Portata principale
2 porzioni
45 min
30 min
facile

Ingredienti

2

Per la pasta:

per il ripieno:

Per il condimento:

Preparazione

  • Setacciate insieme le farine, fate una fontana e al centro versate l'uovo, i mirtilli frullati ed un pizzico di sale. Iniziate amalgmamando con una forchetta e poi con le mani. Aggiungete altra farina se occorre. Impastate per bene sino ad avere una palla liscia ed omogenea. Ricopritela con pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per qualche ora.
  • Quando si saranno ammorbiditi, strizzateli e tagliateli grossolanamente. Strofinate di aglio una padella, versatevi un filo di olio ed unitevi un rametto di timo ed una foglia di salvia. Aggiungete poi i funghi. Cuoceteli coperti, salate e bagnate con la loro acqua di ammollo filtrata. Al termine, eliminate l'aglio, la foglia di salvia ed il rametto di timo, regolate di sale e pepe. Insaporite con salvia, timo e prezzemolo tritati.
  • Dividete in due parti i funghi. Tritatene una parte al coltello. Unite i funghi tritati alla ricotta setacciata, aggiungete il formaggio ed un pizzico di noce moscata. Regolate di sale.
  • Se non lo usate subito, mettete il ripieno in un ciotola coperto con pellicola, in frigorifero. Stendete la pasta sottilmente, tagliatela a quadratoni e farcitela con il ripieno. richiudete a tringolo e poi unite i due angoli, così da ricavare dei ravioli.
  • Fate riposare la pasta su una vassoio di cartone spolverato di semola. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela saltare in una padella con i funghi rimasti, se occorre bagnate con qualche cucchiaio della sua acqua di cottura. Insaporite con un pò di erba cipollina sforbiciata. Mantecate con burro e parmigiano e servite.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota