Petitchef

Crèpes al pesto con ripieno gustoso

Portata principale
2 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

2

Per le crespelle:

Preparazione

  • Inseriamo nel boccale il grana e grattugiamo 20 e mettiamo da parte. Senza lavare il boccale inseriamo la fontina e tritiamo e mettiamo da parte in una capiente ciotola.
  • Dopo di chè la la prima cosa da fare prima di completare il ripieno è preparare la pastella delle crèpes poichè necessita di un buon riposo in frigo, perciò nuovamente senza lavare il boccale mettiamo dentro il parmigiano, i pinoli, il grana, il pecorino,l'aglio e il basilico. Con il misurino inserito versiamo l'olio a filo ed emulsioniamo ed ecco il pesto pronto. In un pentolino sciogliamo i 45 grammi di burro e lasciamo raffreddare. Lasciamo nel boccale 120 grammi di pesto e togliamo quello in più, aggiungiamo il latte, la farina, le uova, un pizzico di sale e amalgamiamo, apriamo il boccale spatoliamo bene le pareti del boccale, azioniamo il bimby e versiamo a filo dal foro del coperchio il burro fuso freddo.
  • Intanto andiamo ad allestire i due ripieni : Laviamo il boccale, inseriamo le foglie di basilico fresco lavate e asciugate e tritiamo togliamo dal boccale e versiamo nella ciotola con la mozzarella. Laviamo i pomodorini tagliamoli a cubetti, togliamo i semi e uniamoli alla ciotola con la mozzarella, non saliamo altrimenti il pomodoro mollerebbe l'acqua di vegetazione, saleremo dopo, quando andremo ad allestire le crèpes.
  • Passiamo la pastella in un contenitore, copriamo e mettiamo in frigo a riposare per 60 minuti circa. Mettiamo nel boccale la ricotta con un pizzico di sale e amalgamiamola, togliamo dal boccale e uniamo alla ciotola con la fontina, aggiungiamo anche il cotto a cubetti e conserviamo in frigo fino al momento di usarli. Passato il tempo di riposo della pastella, togliamola dal frigo e andiamo a preparare le crèpes.
  • Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°. Ungiamo un padellino antiaderente per crèpes, scaldiamo, versiamo un mestolino di impasto e stendiamolo bene roteando la padella in maniera uniforme. Facciamo dorare da una parte, giriamo le crèpes sull'altro lato e cuociamo per pochi secondi, e adagiamoli in un piatto.
  • Ripetiamo l'operazione sino ad esaurire la pastella. Condiamo le nostre crèpes con le farcie preparte, guarnendone una con la ricotta, fontina e crudo e un'altra con la mozzarella pomodoro e ricotta, chiudiamole a portafoglio e adagiamole alternate su una pirofila da forno.
  • Ultimiamo le nostre crèpes con qualche fiocchetto di burro, spolveriamo con il grana grattugiato tenuto da parte e inforniamo a 180° per 15 minuti circa fino a farle dorare in superficie.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Crèpes al pesto con ripieno gustoso
Crèpes al pesto con ripieno gustoso - foto 2
Crèpes al pesto con ripieno gustoso - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crêpes prosciutto cotto e besciamella
Crêpes prosciutto cotto e besciamella
3 porzioni
1 h 19 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Crepes suzette, la ricetta originale
Crepes suzette, la ricetta originale
12 porzioni
2 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crêpes aromatizzate all'anice
Crêpes aromatizzate all'anice
15 porzioni
47 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
8 porzioni
1 h 32 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Crêpes leggere, senza glutine e senza lattosio
Crêpes leggere, senza glutine e senza lattosio
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? I segreti per preparare delle crêpes perfette e senza grumi I segreti per preparare delle crêpes perfette e senza grumi Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare! Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota