Petitchef

Zuppetta di pomodori, fregola e gamberi

Portata principale
2 porzioni
20 min
10 min
facile
Questo piatto è tutto semplicemente delizioso!

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
16 gamberi freschi

16 pomodorini con picciolo

400 g di pomodorini

100 g di fregola Sarda

Foglie di basilico

Olio buono


Sale

Preparazione

  • Pulite, lavate e togliete le teste ai gamberi; scottateli in acqua bollente per qualche istante, scolateli, sgusciateli e togliete il filetto nero sul dorso; teneteli da parte.
  • Sbollentate i pomodorini tagliati a metà per un paio di minuti e metteteli a sgocciolare in un colino sopra una ciotola, per una mezz’oretta, dopodiché sbucciateli e versate in un frullatore la polpa, l’acqua scolata dai pomodori, le foglie di basilico, l’olio e il sale. Frullate il tutto.
  • Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Sbollentate i 16 pomodorini con il picciolo in acqua bollente per due minuti e passateli in forno per 10 minuti a 120°, tirateli fuori e teneteli da parte.
  • Cuocete in acqua salata la fregola sarda, scolatela e raffreddatela sotto il getto dell’acqua fredda, scolatela nuovamente e conditela con poco olio e una macinata di pepe.
  • Assemblate il piatto nel seguente modo: versate la zuppetta fredda di pomodoro nei piatti fondi, aggiungete alcuni cucchiai di fregola sarda condita, 4 pomodorini con il picciolo per piatto, il basilico in foglie e, al centro dei piatti, i gamberi. Servite con una croce di olio buono e una macinata di pepe.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pomodori ripieni di carne
Pomodori ripieni di carne
6 porzioni
1h25m
facile
4 / 5
Ricetta Zuppetta di fagioli cannellini con gamberi
Zuppetta di fagioli cannellini con gamberi
4 porzioni
50 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Zuppetta con fregola
Zuppetta con fregola
6 porzioni
50 min
media
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiRicette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piattiPomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggioPomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggioPomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota