Un primo piatto molto saporito. Accompagnatelo con un buon bicchiere di vino rosso
Ingredienti
Numero di porzioni: 6
per la pasta:
per il condimento:
Preparazione
Impastate la farina con le uova e lavorate bene e a lungo fino ad ottenere un impasto setoso. Tirate la sfoglia non troppo sottile.
Infarinatela, arrotolatela e affettatela con uno spessore di 3 o 4 mm. srotolate i tagliolini e allargateli sul tagliere. Lasciateli asciugare circa 30 min. Nel frattempo preparate il condimento.
Tagliate la pancetta a fette spesse e riducetela a dadini. In una padella con poco olio, fatela rosolare fino a che sarà croccante.
Scolatela e tenetela in disparte. Nel grasso rimasto nel tegame fate stufare uno scalogno affettato, aggiungete il radicchio tagliato a listarelle, salate e mescolate. Fate stufare lentamente.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Prima di scolarla, prelevate mezza tazza di acqua di cottura che vi servirà per mantecare.
Scolate la pasta al dente, fatela saltare qualche minuto in padella con il radicchio, aggiungete l'acqua di cottura, saltate ancora un attimo e terminate aggiungendo la pancetta croccante, la scamorza a dadini e poco sale affumicato. Servite caldissimi i vostri pseudo troccoli.
Commenti dei membri:
Buonissima