Petitchef

Rondelle di pasta al verde con vellutata di pollo

Portata principale
3 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
petto di pollo

ali di pollo

250 g di ricotta di pecora

100 g di zucca

mezza cipolla

1 albume


125 g di panna fresca

carota

sedano

alloro

chiodi di garofano

35 g di burro

25 g di farina 00

120 g di spinaci

200 g di farina 0

sale

pepe

grana grattugiato

60 g di pecorino a scaglie

50 g di pistacchi sgusciati non salati

vino bianco

Preparazione

  • Potete preparare il ripieno e la pasta anche il giorno prima. Prendete il petto di pollo, questo deve essere privo di pelle, tagiatelo a piccoli pezzi e mettetelo nel frullatore insieme all'albume dell'uovo, frullate il tutto , unite la ricotta e 60 grammi di panna, aggiustate di sale e pepe e riponetelo in un contenitore.
  • Nel frattempo preparate il brodo di pollo, quindi mettete le vostre ali in una pentola con due fogli di alloro, qualche chiodi garofano, sedano, carota, cipolla aglio un pò di pepe, sale, mezzo bicchiere di vino e circa 1 litro di acqua, mettete sul foco e portate a cttura, in pentola a pressione basta mezz'ora. Lasciate freddare il brodo.
  • Sbollentate gli spinaci, strizzateli e metteteli nel mixer con circa 30 gramm di acqua, poi impastateli con la farina 0 e metà uovo ed un pò di sale, dopo aver ottenuto un composto omogeneo avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz'ora.
  • Pulite la zucca, tagliatela a dadini e fatela saltare in padella con un pò di cipolla ed un pò di olio, cuocete per circa 3 minuti. Stendete la pasta creando una sfoglia abbastanza larga e lunga circa 30 cm, ponetela su un foglio di pellicola per microonde, distribuitevi sulla sofglia di pasta il composto di pollo e ricotta, la zucca, il pecorino dolce a scaglie ed i pistacchi grossolanamente tritati.
  • Chiudete il rotolo ed avvolgetelo per bene in due fogli di pellicola da microonde. Portate a bollore abbondante acqua , salate e tuffatevi dentro il vostro rotolo, a partire dal bollore dovrete cuocerlo per circa 15 minuti. Cinque minuti prima della fine della cottura del rotolo , filtrate il brodo di pollo ricavandone 500 ml.
  • In una casseruola mettete il burro e la farina 00, una volta che la farina sarà completamente assorbita dal burro versatevi il brodo e il resto della panna , aggiustate di sale e cuocete coperto per circa 10 minuti , mescolando di tanto in tanto.
  • Nel frattempo il rotolo sarà cotto, uscitelo dall'acqua , togliete la pellicla e tagliate a rondelle, servitele poi con la vellutata di pollo.
I Il piccolo ricettario





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Rondelle di salsiccia con patate
Rondelle di salsiccia con patate
2 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Rondelle di frittata ripiene
Rondelle di frittata ripiene
2 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Rondelle ricotta e spinaci
Rondelle ricotta e spinaci
6 porzioni
40 min
media
4.3 / 5
Ricetta Vellutata di zucca con patate
Vellutata di zucca con patate
6 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Quiche lorraine francese con pasta sfoglia
Quiche lorraine francese con pasta sfoglia
8 porzioni
1 ora
facile
3.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseCosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota