Petitchef

Paccheri con pomodorini e gambero rosso

I paccheri con pomodorini e gambero rosso sono un delizioso e raffinato primo piatto adatto alle occasioni importanti e che soddisferà il palato di tutti, grandi e piccoli.

Portata principale
4 porzioni
10 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavate i gamberi sotto acqua corrente e tenetene da parte 4 che serviranno per guarnire i piatti, sgusciate tutti gli altri eliminando prima le teste, poi il guscio ed infine il budellino, (il filamento nero che hanno sul dorso), lavateli velocemente e triturateli grossolanamente.
  • In una casseruola mettete a scaldare 3-4 cucchiai d’olio, unite il pezzetto di cipolla tritato finemente, mescolate e aggiungete lo spicchio d’aglio spellato, rigiratelo e toglietelo non appena risulterà leggermente dorato.
  • Aggiungete ora tutti i gamberi (anche quelli interi), alzate leggermente la fiamma e fateli rosolare per qualche minuto, sfumate con il vino o con il rum e, quando i gamberi risulteranno quasi asciutti, unite i pomodorini tagliati a spicchi, insaporite con un pizzico di sale e con una macinata di pepe.
  • Portate a bollore poi coprite la casseruola con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere il sugo per 15 minuti.
  • Nel frattempo che il sugo cuoce lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolatela al dente, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura e versate la pasta scolata direttamente nella casseruola con il sugo.
  • Mescolate ed unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fate amalgamare il tutto e aggiungete a piacere qualche foglia di basilico o di prezzemolo, spegnete il fuoco e servite.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota