Petitchef

Millefoglie di fichi su sablés al sale di prosciutto e riduzione di aceto balsamico

Portata principale
2 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
60 g di farina

60 g di burro

30 g di parmigiano

10 g di sale di prosciutto

pepe nero macinato al momento.

Preparazione

  • Mettere in un robot, tutti gli ingredienti mixare fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgerla in un film alimentare e metterla in frigo per 30 minuti.
  • Accendere il forno a 200° - Sul piano di lavoro infarinato stendere l'impasto ad uno spessore di 1 cm. Tagliare con un coppapasta tondo 12 biscotti. Disporli su di una placca ricoperta di foglio forno.
  • Infornare per 6 minuti. I sablé devono risultare dorati sulla superficie.
    Lasciare raffreddare completamente
  • In un pentolino antiaderente, versare l'aceto balsamico, portanrlo a ebollizione dolcissimamente, fino a ridurlo del 50%, aggiungere il cioccolato sciogliendolo con un cucchiaio di legno, pochi minuti ancore finché incomincia a diventare sciropposo, spegnere il fuoco; lasciare raffreddare.
  • Per farcire:
    Dopo che i biscotti sono completamente raffreddati, disponetene uno su di un piatto, tagliate i fichi a fettine sottili, disponete le fettine su di un biscotto, versare un cuchiaino di riduzione al balsamico e Servite.

Foto

Millefoglie di fichi su sablés al sale di prosciutto e riduzione di aceto balsamico, foto 1Millefoglie di fichi su sablés al sale di prosciutto e riduzione di aceto balsamico, foto 2Millefoglie di fichi su sablés al sale di prosciutto e riduzione di aceto balsamico, foto 3Millefoglie di fichi su sablés al sale di prosciutto e riduzione di aceto balsamico, foto 4




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori dolci da preparare con i fichiI migliori dolci da preparare con i fichiRicette sfiziose con il prosciutto crudoRicette sfiziose con il prosciutto crudoMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota