Petitchef

La ricetta del polpettone di carne: un secondo veloce e semplice

Portata principale
5 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
500 grammi di carne macinata

un uovo

50 grammi di parmigiano reggiano

50 grammi di pan grattato

2 fette di pane in cassetta

1 bicchiere di latte

una spolverata di noce moscata

sale q.b.

olio extravergine di oliva

Preparazione

  • In un contenitore mettiamo la nostra carne macinata. Intanto in una ciotolina mettiamo il pane in cassetta ad ammorbidire nel latte. Aggiungiamo il sale, l'uovo, la noce moscata, il parmigiano, alla carne macinata e mescoliamo il tutto.
  • Quando il pane si è ammorbidito, lo aggiungiamo alla carne macinata. In effetti al posto del pane in cassetta si può utilizzare del pane avanzato dal giorno prima, sempre da ammoribidire nel latte.
  • La funzione del pane ammorbidito servirà proprio a rendere il polpettone sempre morbido, sembra quasi un gioco di parole. Con le mani diamo la forma ovale al nostro composto: insomma gli diamo la forma tipica del polpettone.
  • Accendiamo il forno a 170° e lasciamo cuocere il polpettone in una pirofila con dell'olio per 25 minuti. La cottura dipende anche dai gusti: per chi preferisce la carne più o meno cotta. A metà cottura girare il polpettone.
  • Quando il polpettone di carne si sarà raffreddato, tagliare a fettine e servirlo con dell'insalata. Per chi preferisce si può versare del latte in un pentolino, sistemare tutte le fette del polpettone e lasciar cuocere con un po' di sale. Appena si forma una cremetta, mescolare il tutto e servire.

Foto

La ricetta del polpettone di carne: un secondo veloce e semplice, foto 1
La ricetta del polpettone di carne: un secondo veloce e semplice, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota