Petitchef

UN DOLCE...DIPLOMATICO!

Dessert
2 porzioni
35 min
25 min
facile

Ingredienti

2

per il PAN DI SPAGNA:

per la CREMA PASTICCERA:

Preparazione

  • Ricaviamo dalle sfoglie due dischi di circa 22-23 cm di diametro e sistemiamoli su delle placche da forno rivestite di carta da forno. Spolverizziamole di zucchero a velo e bucherelliamole con una forchetta.
  • Inforniamole, una alla volta, a 200° gradi per circa 20/25 minuti o comunque finchè non saranno dorate, poi lasciamole raffreddare completamente. Intanto prepariamo il pan di spagna: Montiamo i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  • Aggiungiamo quindi le chiare montate a neve e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi la farina setacciata insieme alla fecola di patate, il lievito e la vanillina, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.
  • Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed inforniamo a 180°/200° per circa 35/40 minuti, poi lasciamolo raffreddare completamente. Prepariamo quindi la crema pasticcera: In un recipiente sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli di uovo con lo zucchero e la farina maizena. Nel frattempo portiamo a ebolizzione il latte con la vanillina.
  • Quando sfiora il bollore lo togliamo dal fuoco e vi aggiungiamo il latte a filo dentro le uova, poi rimettiamo il composto sul fuoco e mescolare continuamente. Portiamo la crema a ebollizione per circa due minuti mescolando energicamente per evitare che si formino i grumi dopodichè togliamo la crema dal fuoco e la facciamo raffreddare. Quando la crema sarà completamente fredda, montiamo la panna ben fredda con le fruste elettriche ed incorporiamola alla crema stessa, un poco alla volta, mescolando con una spatola.
  • Iniziamo quindi a comporre il dolce: Pareggiamo i bordi dei dischi di sfoglia e pan di spagna. Sistemiamo un disco di sfoglia su un piatto da portata e spalmiamovi sopra circa un terzo della crema. Bagniamo entrambe le superfici del pan di spagna con un pò di latte caldo e appogiamolo sopra la crema. Spalmiamolo con un altro terzo di crema e terminiamo con il rimanente disco di sfoglia.
  • Cospargiamo un pò di crema rimasta lungo i bordi del dolce. Sbricioliamo la sfoglia rimasta e mescoliamo le briciole con la granella di nocciolee facciamole aderire ai bordi. Infine cospargiamo la superficie della torta con dello zucchero a velo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

UN DOLCE...DIPLOMATICO!
UN DOLCE...DIPLOMATICO! - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota