Petitchef

Tortina con crema pasticcera all'ananas!

Una facile e veloce torta dal sapore esotico dato dall'ananas e senza nemmeno accendere il forno! Ottima e fresca per questo periodo di caldo ^.^

Dessert
8 porzioni
45 min
10 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • In un pentolino sul fornello a gas versare il latte e 1/2 cucchiaino di Aroma Ananas e farlo scaldare bene a fiamma moderata, senza portarlo ad ebollizione.
  • Nel frattempo in una ciotolina sbattere bene i tuorli con lo zucchero e la farina e 3 cucchiai di latte prelevati dai 450ml totali. Ottenuto un composto liscio senza grumi, versarlo a filo nel latte bollente mescolando sempre nello stesso verso con una frustina a mano fino al completo addensamento della crema. Spegnere il fornello e lasciare raffreddare completamente la crema ponendola in frigo per accellerarne il raffreddamento.
  • Intanto montare fermamente la panna e riporla in una ciotolina in frigorifero. Sbriciolare 10 biscotti (con l'uso di un mixer) riducendoli in farina e ricoprire con essa il fondo di una tortiera, bagnare omogeneamente con il succo di ananas che era nella lattina.
    Ridurre in polpa sempre con un mixer 4 fettine di ananas sgocciolate e metterle in una ciotolina.
  • Riprendere dal frigorifero sia la panna che la crema e mescolarle assieme alla polpa di ananas. Si otterrà così una bella crema gustosa che andrà messa sul fondo della tortiera sopra i biscotti ridotti in farina, livellandola bene.
    Quindi ho decorato con ananas e biscotti.
    I biscotti li ho bagnati con un pò di succo per ammorbidirli e li ho messi a circolo uno accanto all'altro, al centro ho posto una fettina di ananas con altri pezzettini intorno ed in mezzo una ciliegina candita.Su ogni biscotto ho fatto un ciuffetto con la crema (messa dentro una siringa per pasticcere con beccuccio a stella media).
  • Se avete bisogno di altre ricette sulle torte e crostate con creme diverse ecco i link del mio blog!
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/creme-zabaione-e-cioccolato.html
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/06/crostata-fragolosa-con-mix-di-frutta-e.html
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/05/crostata-di-pasta-frolla-alla-vaniglia.html

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera 12 golose ricette da preparare con l'ananas sciroppato 12 golose ricette da preparare con l'ananas sciroppato Come capire se l'Ananas è maturo: i consigli di PetitChef. it Come capire se l'Ananas è maturo: i consigli di PetitChef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota