Petitchef

Tiramisù semi-light rovesciato ........ per contest cucina italiana

Dessert
4 porzioni
1 ora
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Base tiramisù:

55 g tuorli (circa 3)

110 g zucchero

35 g acqua


Meringa italiana:

110 g albumi

200 g zucchero

50 g acqua

400 g panna fresca

Caffè

Savoiardi

Preparazione

  • Preparare il caffè per i savoiardi e montare la panna fresca.
    A questo punto unire con delicatezza alla base tiramisù pastorizzata, la meringa italiana ed infine per rendere il composto più soffice la panna montata, ora non ci resta che farcire il nostro tiramisù. Tiramisù rovesciato
  • Foderare una coppa in vetro con della pellicola per alimenti e poi spolverarla con del cacao amaro a questo punto non ci resta che iniziare a comporre il dolce alternando strati di crema a strati di savoiardi leggermente inzuppati nel caffè fino ad completo riempimento.
  • A me non piace che il savoiardo sia troppo inzuppato, lo passo nel caffè molto velocemente così quando mangio il dolce si riesce a sentire un po di sostanza.
  • Terminare con uno strato di savoiardi, se fossero troppo grossi per l'ultimo strato si possono tagliare a metà, mettere il dolce al fresco per un paio d'ore.
  • Un mezz ora prima di servirlo, rovesciarlo sul piatto, togliere la coppa e la pellicola, spolverarlo di cacao amaro e metterlo ancora un po in frigo, fino allora del dessert.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette light per pranzo e per cenaRicette light per pranzo e per cenaNatale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia RomagnaNatale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia RomagnaLe 6 migliori ricette della Cucina RomanaLe 6 migliori ricette della Cucina RomanaLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota