Petitchef

Sakura mochi

Dessert
3 porzioni
6 ore
1 ora
Difficile
265 Kcal

Ingredienti

3
Costo stimato: 5.17 (1.72€/Porzioni)

Preparazione

  • Lavare le foglie e sbollentarle qualche secondo nell'acqua bollente. Metterle subito a raffreddare in una ciotola di acqua fredda e raggrupparle in mazzetti da 10. Marinarle nella salamoia per 2 o 3 giorni e quindi scolarle bene e metterle in freezer. Si conservano bene per almeno 1 anno ma vanno maneggiate con cura se no si rompono con facilità.
    Lavare il riso più volte e metterlo a bagno almeno per 6 ore. Sgocciolarlo e prendere un panno di cotone tipo quelli per avvolgere il formaggio. Questi panni li usavano le nostre nonne una volta e magari qualcuno di voi li ha conservati. Altrimenti potete usare uno straccio purchè di cotone sottile e pulito ovviamente.
    Inumidire il panno e porlo in una vaporiera o in uno scolapasta di metallo. Mettere all'interno del panno il riso facendo una fontana al centro del riso larga 5cm. Coprire il riso interamente col panno facendo un bel fagotto. Mettere lo scolapasta sopra una pentola alta e stretta colma di acqua bollente, coprire con un coperchio e cuocere 60 minuti. Ogni 15 minuti bagnare il riso con 250 ml di acqua ogni volta facendo bene attenzione a irrorarlo tutto. Per compiere questa operazione è necessario che la pentola sia stretta e non troppo piena d'acqua se no si rischia di bagnare il fornello. Badate, quindi, che i fori dello scolapasta siano compresi entro il bordo della pentola sottostante!
    Scolare il riso e metterlo in una ciotola una volta freddo con lo zucchero e il sale e mescolare. A questo punto bisogna trasformare il riso in una pappetta. Potete pestarlo in un mortaio o triturarlo con la mezzaluna.
    Mettere il riso su un foglio di carta forno e preparare una ciotola colma d'acqua. Fare 7 palline di anko piccole e metterle su un piattino.
    Inumidirsi bene le mani e prendere un pò di riso.
    Mettere al centro del riso l'anko e chiudere con altro riso la pallina. Arrotolare sulla pallina di riso la foglia di ciliegio e mettere da parte su un altro foglio di carta forno.
    Mettere subito in frigo i sakura mochi una volta preparati!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (120g)
Calorie: 265Kcal
  • Carboidrati: 58.3g
  • Lipidi: 0.8g
  • Grassi saturi: 0.1g
  • Proteine: 5.6g
  • Fibre: 1.9g
  • Zucchero: 9.6g
  • ProPoints: 7
  • SmartPoints: 9
Senza glutine
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza uova

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota