Petitchef

Pitteddhre – pittedde – pitteddhe (senza uova e burro)

Dessert
8 porzioni
15 min
30 min
facile
Le pitteddhre sono dei dolcetti di pasta frolla che si preparano in Puglia per il Natale. I biscotti vengono farciti di solito con la mostarda di uva, ma si può usare qualsiasi altra confettura. Le pittedde possono essere gustate per la prima colazione o per merenda con un thè caldo. Sono dei biscotti leggeri e molto delicati, che si possono trovare in qualsiasi forno.

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
250 gr farina di semola

250 ge farina 00

Mostarda di uva preferibilmente ( oppure qualsiasi altra confettura)


60 gr olio evo

1 tazzina di anice

Preparazione

  • Tappa 1 - Pitteddhre – pittedde – pitteddhe (senza uova e burro)
    Sfumare l’olio di oliva con la buccia di un’arancia.
  • Tappa 2 - Pitteddhre – pittedde – pitteddhe (senza uova e burro)
    Intanto sul piano di lavoro o in una planetaria mettere le farina, olio sfumato senza la buccia, buccia grattugiata di un’arancia e l’anice. Iniziare ad impastare e aggiungere il succo di un’arancia. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.(Se fosse necessario si può aggiungere un poco di acqua).
  • Stendere l’impasto con un mattarello, ed ottenere una sfoglia sottilissima (3-4 mm). Con un coppa pasta rotondo (5 cm diametro) iniziare a ricavare i cerchi con la sfoglia. In ognuno mettere al centro un cucchiaio di mostarda ed iniziare a “pinzettare” il lato, fino ad ottenere una crostatina a forma di stella.
  • Tappa 4 - Pitteddhre – pittedde – pitteddhe (senza uova e burro)
    Foderare la placca da forno e sistemare le pitteddhe. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornare, far raffreddare e gustare.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animaleDolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animaleDolci senza uova. Le migliori ricette da realizzare a casa!Dolci senza uova. Le migliori ricette da realizzare a casa!6 metodi per cucinare le uova. Voi quale preferite?6 metodi per cucinare le uova. Voi quale preferite?

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota