Petitchef

Dolce al cioccolato con la carambola

Dessert
8 porzioni
25 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
300 g di cioccolato fondente

100 g di farina di mandorle

30 g di cacao

100 g di zucchero a velo


50 g di burro di soia

30 g di zucchero semolato

1 dl di panna fresca

Cannella

Zenzero in polvere

1 carambola

Sale

Preparazione

  • In una terrina mescolare la farina di mandorle, lo zucchero a velo e il cacao. Montare gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere lo zucchero semolato continuando a sbattere fino a ottenere una meringa soda. Unirla al composto precedente e versare il tutto nella leccarda del forno rivestita di carta di forno e cuocere in forno caldo a 190° per mezz?ora.
  • Sfornare e lasciare intiepidire prima di sformare il dolce. Intanto, finché raffredda completamente, preparare la ganache al cioccolato: versare in una casseruola la panna con un dl di acqua, un cucchiaino abbondante di cannella e uno di zenzero in polvere; portare a ebollizione, unire il cioccolato spezzettato e togliere dal fuoco, mescolando continuamente finché il cioccolato non è ben sciolto.
  • Lasciar intiepidire e unire il burro un po? alla volta. Far rapprendere la ganache in frigorifero per una decina di minuti, quindi montare con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti finché la ganache sarà più chiara e densa.
  • Tagliare la base al cacao in tre parti uguali e spalmare una parte con la ganache, sovrapporre con un?altra base, ricoprire di crema e terminare con l?ultima base e ricoprire tutto il dolce con la ganache rimasta. Decorare con fettine di carambola, stelline di cioccolato Caffarel.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota