Petitchef

Cucinando a casa mia per pasqua - la torta di nonna michela

Dessert
6 porzioni
10 min
20 min
facile
606 Kcal

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Ingredienti per la base:

300 gr farina 00



Ingredienti per "il coperchio":

200 gr farina 00

2 uova

100 gr zucchero semolato

30 gr burro sciolto


Ingredienti per la crema pasticcera:

3 uova

3 tuorli

75 gr farina 00

500 ml latte

la scorza grattugiata di un limone

Preparazione

  • Per prima cosa preparare la crema pasticcera. Bollire il latte con la scorza di limone. Sbattere le uova con lo zucchero e la farina e unire il composto al latte caldo. Rimettere sul fuoco e cuocere la crema fin quando si addensa. Passarla in un colino per eliminare la buccia di limone e far raffreddare.
    A questo punto preparare la base. Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, all'interno rompervi le uova ed impastare fino a formare una palla. Far riposare in frigo circa 30 minuti. Il "sotto" di questa torta è una sfoglia salata, infatti ricordo bene che nonna ne preparava sempre un pò in più e lo utilizzava per fare le fettuccine per pranzo.
  • Stendere questa sfoglia (circa mezzo centimetro) e foderare uno stampo per crostata da 25 cm. Riempire lo stampo con la crema.
    Preparare il coperchio. Questa è la parte "difficile" del dolce in questione, in quanto la preparazione ricorda (vagamente) la sfoglia che si fa per le sfogliatelle napoletane.
  • Si impastano gli ingredienti fino a formare una palla e si fa riposare in frigo per 30 minuti. (la differenza tra la base il coperchio sta nella presenza dello zucchero....).
  • Si stende sulla spianatoia questa "sfoglia" e si iniziano e formare delle "fettuccine" di pasta, unendole l'una all'altra a mò di spirale (per unirle utilizzare un pochino di burro). Quando si è formato un bel cerchio, passarvi DELICATAMENTE sopra il mattarello per unire ancora meglio queste "fettuccine".
    Coprire quindi con questo coperchio la torta, spennellare con il burro rimasto, cospargere di zucchero e infornare a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a doratura.

Informazioni nutrizionali (per 1 porzione):

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione = 279g
Calorie: 606Kcal
  • Carboidrati: 88.6g
  • Lipidi: 16.1g
  • Grassi saturi: 6.3g
  • Proteine: 23.8g
  • Fibre: 3.8g
  • Zucchero: 23.4g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 21
vegetarianovegetariano
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaRicette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food bloggerRicette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food bloggerDolci di Carnevale: tante ricette per prepararli a casaDolci di Carnevale: tante ricette per prepararli a casa10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le mele

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Qual è la ricetta che preferisci della cucina messicana?
Vota