Petitchef

Cinnamon rolls senza glutine e meno grassi

Dessert
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettete a molo l'uvetta nel limoncello in una ciotolina. Copritela con un piattino e lasciatela da parte. In una ciotolina mescolate insieme lo zucchero iperintegrale con la cannella. Prendete il cesto della macchina del pane. Mettete prima i liquidi: acqua, olio e dolcificante. Aggiungete il sale, se lo usate, in un angolo del cesto. Aggiungete la buccia di limone, poi la farina ed infine il lievito. Mettete tutto nella macchina del pane e accendetela a programma "impasto" di 1:30. Una volta finito il programma e l'impasto e lievitato, spolverate leggermente il piano di lavoro con farina mixB e fatelo cadere sopra dal cesto della MDP.
  • Infarinatevi leggermente le mani e impastate bene fino a renderlo morbido, ma non appiccicoso. Non dovrebbe esserlo comunque. Mettete l'impasto sopra un pezzo di carta da forno e con il mattarello stendetelo in una sfoglia di circa un cm.Cospargete la sfoglia con il mix di zucchero e cannella. Aggiungete l'uvetta ben strizzata dal limoncello ed infine la granella di pistacchi.Arrotolate la sfoglia, partendo dalla parte piu lunga in un tronco lungo. Con un coltello ben affilato tagliate dei pezzettini di grandezza circa 4 cm. Metteteli uno accanto all'altro. Copriteli con un panno bagnato e strizzato.
  • Lasciateli lievitare per circa un ora, in un angolo della cucina lontani dalle correnti d'aria e di freddo. Nel frattempo scaldate in un pentolino piccolo il latte di riso. Aggiungete il dolcificante, lasciate bollire per circa 3-4 minuti. Poi allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare mentre i cinnamon rolls lievitano. Accendete il forno a 200°C. Aspettate, mi raccomando, che sia ben caldo il forno.Prendete con attenzione la teglia con i "rolls". Fate cadere a filo di sopra il latte raffreddato con il dolcificante.
  • Volendo, se vi piace, potete spolverare ancora con cannella in polvere. Infornate nel forno caldo, per circa 35-40 minuti. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli nella teglia per circa 10 minuti. Poi toglieteli dalla teglia con tutta la carta e metteteli sopra un piatto. Dividete i "cinnamon rolls" con l'aiuto di un coltello per non romperli i distruggere la forma. Serviteli caldi accompagnati con una tazza di tè caldo o caffè forte.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Cinnamon rolls senza glutine e meno grassi
Cinnamon rolls senza glutine e meno grassi - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci senza glutine: le migliori ricette per chi soffre di celiachia Dolci senza glutine: le migliori ricette per chi soffre di celiachia Ricette veloci: 8 video tutorial per preparare gustosi piatti in meno di 30 minuti! Ricette veloci: 8 video tutorial per preparare gustosi piatti in meno di 30 minuti! 9 irresistibili ricette senza glutine da preparare a casa! 9 irresistibili ricette senza glutine da preparare a casa!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota