Petitchef

Una ricetta scientifica: le paste di meliga

Altro
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
farina di mais "fumetto" 400 gr

farina 00 200 gr

margarina 250 gr

zucchero 200 gr

uova 3 grandi o grandissime

lievito per dolci 1 bustina

attrezzatura sac à poche con bocchetta a stella 1-1.2 cm di diametro

Preparazione

  • Messo nella boule in acciaio del kenwood chef le farine, il lievito, lo zucchero e la margarina a pezzetti. Con la frusta K a velocità bassa fatto "sabbiare" il composto ovvero fatto mescolare fino a quando la margarina si è mescolata perfettamente con gli ingredienti secchi ed ha preso l'aspetto di sabbia leggermente bagnata.
  • A questo punto aggiunto una alla volta le uova leggermente sbattute ed proseguito a bassa velocità con la frusta K solo fino a quando si sono completamente amalgamente le uova.
  • L'impasto risultera piuttosto morbido, praticamente la consistenza di una mousse. A questo punto copro con la pellicola la boule e la metto in frigo per 20-30 minuti.
  • Terminato il riposo fodero una placca con la carta da forno e metto l'impasto nella sac à poche con la bocchetta a stella e formo i biscotti nella forma voluta.
  • Inforno la placca in forno caldo a 180° ventilato per 15-20 minuti a seconda del forno: i biscotti devono risultare dorati.

Foto

UNA RICETTA SCIENTIFICA: LE PASTE DI MELIGA, foto 1UNA RICETTA SCIENTIFICA: LE PASTE DI MELIGA, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare ad ottobre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare ad ottobre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare a novembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare a novembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare a Dicembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del meseCucinare a Dicembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota