Petitchef

Pane alla zucca con i semi

Altro
6 porzioni
30 min
40 min
facile
Ottima ricetta per preparare un saporito pane alla zucca

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

1) per il lievitino:

150 g di farina 0 di forza

75 g di acqua a temperatura ambiente

25 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero semolato


2) per l'impasto:

350 g di farina 0 di forza

300 g di polpa di zucca

25 g di strutto o olio extravergine di oliva

8 g di sale fino (1 cucchiaino colmo)

50 g di semi di zucca tostati

Preparazione

  • Preparate il lievitino facendo sciogliere il lievito di birra sbriciolato nell'acqua a temperatura ambiente, unite il tutto alla farina e allo zucchero. Impastate il tutto a mano o nella ciotola della planetaria con il gancio a uncino, coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio, per circa 1 ora.
  • Nella ciotola della planetaria disponete la farina, unitevi la polpa di zucca fredda, l'olio o lo strutto ed il sale. Impastate il tutto sempre con il gancio a uncino a bassa velocità, eventualmente aggiungendo poca acqua per volta a temperatura ambiente nel caso l'impasto dovesse risultare molto asciutto, fino ad ottenere un impasto tenero, ma non appiccicoso.
  • Prendete il lievitino e, senza lavorarlo, appiattitelo con il mattarello in modo da formare un disco sottile e abbastanza grande da poter contenere l'impasto a base di zucca. Tirate i lembi del lievitino su di esso fino ad avvolgerlo completamente. Trasferite il tutto di nuovo nella planetaria e impastate con il gancio a uncino fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di striature.
  • Dividete l'impasto ottenuto in due parti, aggiungetevi i semi di zucca e sovrapponete di nuovo i due dischi, impastando ancora a mano. Trasferite il tutto in una ciotola unta con poco olio extravergine di oliva, coprite con la pellicola per alimenti e fate lievitare fino al raddoppio, per circa 1 ora e mezza.
  • Rovesciate l'impasto sul tavolo e dividetelo a metà formando due filoncini che trasferirete su due leccarde da forno e farete lievitare per circa 45 minuti coperti da un panno pulito.
  • Cospargete i due filoni con un velo di farina e con un bisturi. Fate cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti, poi abbassate a 170-180° per altri 20 minuti, trascorsi i quali trasferirete i filoni su di una griglia e farete cuocere per altri 10-15 minuti alla medesima temperatura.
  • E notate che il pane dovesse diventare troppo rosso, coprite con un foglio di alluminio. Il pane sarà cotto quando, battendo con le nocche delle dita nella parte inferiore, emetterà un suono vuoto. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di affettare.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pane soffice alla zucca e gorgonzola
Pane soffice alla zucca e gorgonzola
4 porzioni
2 ore
facile
Ricetta PANE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO
PANE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO
4 porzioni
2h30m
facile
Ricetta Pane rustico con pesto e formaggio
Pane rustico con pesto e formaggio
6 porzioni
20 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pane per Bagel - Ricetta impasto
Pane per Bagel - Ricetta impasto
5 porzioni
4h20m
media
4.7 / 5
Ricetta Pane all'aglio - ricetta facile
Pane all'aglio - ricetta facile
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontà12 ricette alla zucca12 ricette alla zuccaRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota