Petitchef

La mia prima marmellata: prugne, cannella e noce moscata

Avrete una colazione ricca di sapore e gioia con questa meravigliosa ricetta marmellata!

Altro
8 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Lavate le prugne strofinandole sotto l'acqua corrente, privatele del picciolo e del nocciolo e tagliatele a pezzetti sopra una capiente terrina, in modo da non disperderne il succo.
  • Una volta ottenuto il peso indicato, trasferitele in una pentola molto alta e capiente e frullatele un po' col minipimer, ottenendo la consistenza desiderata. Unite il succo del limone spremuto, lo zucchero mescolato con il fruttapec, le spezie e mescolate il tutto.
  • Portate il composto a piena ebollizione e da quel momento fate bollire per almeno 3 minuti , a fiamma molto alta, sempre mescolando.Una volta ottenuta la densità desiderata, togliete la pentola dal fuoco e mescolate per un minuto, facendo dissolvere la schiuma ed asportando con una schiumarola quella eventualmente rimasta.
  • Proteggendovi le mani con dei guanti o impugnando uno strofinaccio, versate con un mestolo la confettura ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, riempiendoli quasi fino all'orlo e pulendo i bordi con un tovagliolo inumidito.
  • Chiudete ermeticamente con capsule preferibilmente nuove o anch'esse sterilizzate e capovolgeteli su di un canovaccio pulito finchè non si raffreddano. In questo modo formeranno il sottovuoto.
  • Non spaventatevi se inizialmente la marmellata sembra molto liquida, gelificherà raffreddandosi, nè se non dovesse formarsi il sottovuoto quando saranno freddi e li girerete, dovrebbero appiattirsi i tappi, in caso contrario vi consiglio di procedere ad un ulteriore sterilizzazione di una decina di minuti in acqua bollente.
  • Una volta raffreddati i vasetti, etichettateli e riponeteli in un luogo fresco al riparo dalla luce. Si conservano per circa 6-12 mesi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Confettura di prugne
Confettura di prugne
15 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Tajine di agnello con prugne
Tajine di agnello con prugne
4 porzioni
2 h 30 m
media
4.6 / 5
Ricetta Quaglia ripiena con prugne secche
Quaglia ripiena con prugne secche
2 porzioni
35 min
facile
3.3 / 5
Ricetta Torta brioche alle prugne
Torta brioche alle prugne
10 porzioni
2 h 40 m
media
4.6 / 5
Ricetta Biancomangiare al cocco con coulis di prugne secche
Biancomangiare al cocco con coulis di prugne secche
10 porzioni
2 h 55 m
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà Cosa preparare con le prugne fresche? Idee semplici e golose per tutti Cosa preparare con le prugne fresche? Idee semplici e golose per tutti Daje! La mia cucina senza confini. Il libro del vincitore di Masterchef Italia 12 Daje! La mia cucina senza confini. Il libro del vincitore di Masterchef Italia 12

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota