Petitchef

La mia prima marmellata: prugne, cannella e noce moscata

Altro
8 porzioni
40 min
30 min
facile
Avrete una colazione ricca di sapore e gioia con questa meravigliosa ricetta marmellata!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
1 kg di prugne ben mature

500 g di zucchero

1 bustina di fruttapec 2:1

il succo di mezzo limone

cannella e noce moscata a piacere

Preparazione

  • Lavate le prugne strofinandole sotto l'acqua corrente, privatele del picciolo e del nocciolo e tagliatele a pezzetti sopra una capiente terrina, in modo da non disperderne il succo.
  • Una volta ottenuto il peso indicato, trasferitele in una pentola molto alta e capiente e frullatele un po' col minipimer, ottenendo la consistenza desiderata. Unite il succo del limone spremuto, lo zucchero mescolato con il fruttapec, le spezie e mescolate il tutto.
  • Portate il composto a piena ebollizione e da quel momento fate bollire per almeno 3 minuti , a fiamma molto alta, sempre mescolando.Una volta ottenuta la densità desiderata, togliete la pentola dal fuoco e mescolate per un minuto, facendo dissolvere la schiuma ed asportando con una schiumarola quella eventualmente rimasta.
  • Proteggendovi le mani con dei guanti o impugnando uno strofinaccio, versate con un mestolo la confettura ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, riempiendoli quasi fino all'orlo e pulendo i bordi con un tovagliolo inumidito.
  • Chiudete ermeticamente con capsule preferibilmente nuove o anch'esse sterilizzate e capovolgeteli su di un canovaccio pulito finchè non si raffreddano. In questo modo formeranno il sottovuoto.
  • Non spaventatevi se inizialmente la marmellata sembra molto liquida, gelificherà raffreddandosi, nè se non dovesse formarsi il sottovuoto quando saranno freddi e li girerete, dovrebbero appiattirsi i tappi, in caso contrario vi consiglio di procedere ad un ulteriore sterilizzazione di una decina di minuti in acqua bollente.
  • Una volta raffreddati i vasetti, etichettateli e riponeteli in un luogo fresco al riparo dalla luce. Si conservano per circa 6-12 mesi.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tajine di agnello con prugne
Tajine di agnello con prugne
4 porzioni
2h30m
media
4.5 / 5
Ricetta Confettura di prugne
Confettura di prugne
15 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta LA MIA MARMELLATA DI PRUGNE GOCCIA D'ORO
LA MIA MARMELLATA DI PRUGNE "GOCCIA D'ORO"
4 porzioni
1h55m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàCome scegliere una noce di coccoCome scegliere una noce di coccoCosa preparare con le prugne fresche? Idee semplici e golose per tuttiCosa preparare con le prugne fresche? Idee semplici e golose per tutti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota