Petitchef

Charlotte di pandoro al limone

Altro
6 porzioni
30 min
15 min
facile
Un succulento dolce facile a preparare ma molto convincente in gusto!

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per bavarese al limone :

Per spumante :

Preparazione

  • Tagliare i bordi del pandoro, dividere a metà in lunghezza ogni di spigola e, dopo avere fatto scivolare leggermente di sull'altro due metà sezioni, sistemarle a palizzata nella stampano per Charlotte.
  • Bavarese al limone. Grattugiare la pelle dei limoni nel latte, riscaldarlo (senza farlo bollire) e versarlo sui gialli mescolati con la farina e lo zucchero.
  • Portare su fuoco ignobilmente la crema ottenuta e cucinarla fino a che inizierà ad ispessirsi, dunque aromatizzarla con il succo di limone e stemperare la colla di pesce ammorbidita in acqua si raffredda ed essiccata.
  • Lasciare raffreddare la crema fino a che inizierà a trarre (ispessirsi), dunque incorporarvi la panna montata molto fermato (bavarese).
  • Assemblaggio. Imbibire le sezioni di pandoro nello stampano con lo schiumoso (o liquore limoncello), versare cava il bavarese e chiudere con altre sezioni.
  • Comprimere bene, imbibire con altro schiumoso, coprire con pellicola trasparente ed in rimettere nel morbido in frigorifero almeno per 6 ore.
  • Deformare Charlotte che la inverte nel piatto, eliminare la pellicola alimentare, gurnire a piacere e servire.

Foto

Charlotte di pandoro al limone, foto 1
Charlotte di pandoro al limone, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voiDolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voi

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota