Notifications: Ricerca avanzata

Trenette con caviale di salmone, aneto e scorza di kaffir lime


Un primo piatto velocissimo, giusto il tempo di cottura della pasta, ma pieno di profumi. Se non si riuscisse a reperire il kaffir lime si può usare il normale lime.

Ingredienti

160 g di trenette
un vasetto di uova di salmone da 50 g
una noce di burro
una manciata di foglioline di aneto
2 kaffir lime

Preparazione

Tappa 1 - Trenette con caviale di salmone, aneto e scorza di kaffir lime

Tappa 1

mettiamo una pentola con l'acqua, appena bolle saliamo (poco perché il caviale di salmone è molto saporito) e mettiamo la pasta.
Tappa 2 - Trenette con caviale di salmone, aneto e scorza di kaffir lime

Tappa 2

Mentre cuoce mettiamo nella ciotola dove condiremo la pasta dell'aneto tagliato sottile e del burro in piccoli pezzettini.

Tappa 3

Quando la pasta è cotta, la scoliamo e la mettiamo nella ciotola col burro e l'aneto, mescoliamo bene, e grattiamo il kaffir lime, o il lime. I profumi saranno strepitosi.

Tappa 4

Il caviale di salmone lo metteremo quando impiatteremo la pasta, così non ci sarà il rischio di romperlo mescolando. La prima cosa che colpisce è il profumo fresco e piacevolissimo, perché il calore della pasta libererà gli oli essenziali dell'aneto e della buccia dell'agrume, e al palato, oltre che il sapore, la morbidezza e la sapidità del caviale di salmone. E pensare che la base è una semplice pasta al burro.

Osservazioni:

Il kaffir lime o combawa è un agrume molto piccolo del sud-est asiatico, e molto più acido del limone. La scorza grattugiata, come le foglie, sono estremamente aromatiche e profumate, e vengono usate spesso nei piatti thai. Sembra un incrocio fra lime, cedro e bergamotto. Consiglio di provarlo perché veramente particolare.

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati



Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseAgnello: il protagonista delle tavole di PasquaAgnello: il protagonista delle tavole di PasquaNon la solita zuppa: 15 modi per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: 15 modi per riscaldarsi con il cibo!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Qual è la cosa che trovi più utile del nostro portale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali