Trenette con caviale di salmone, aneto e scorza di kaffir lime


Un primo piatto velocissimo, giusto il tempo di cottura della pasta, ma pieno di profumi. Se non si riuscisse a reperire il kaffir lime si può usare il normale lime.

Ingredienti

160 g di trenette
un vasetto di uova di salmone da 50 g
una noce di burro
una manciata di foglioline di aneto
2 kaffir lime

Preparazione

Tappa 1 - Trenette con caviale di salmone, aneto e scorza di kaffir lime

Tappa 1

mettiamo una pentola con l'acqua, appena bolle saliamo (poco perché il caviale di salmone è molto saporito) e mettiamo la pasta.
Tappa 2 - Trenette con caviale di salmone, aneto e scorza di kaffir lime

Tappa 2

Mentre cuoce mettiamo nella ciotola dove condiremo la pasta dell'aneto tagliato sottile e del burro in piccoli pezzettini.

Tappa 3

Quando la pasta è cotta, la scoliamo e la mettiamo nella ciotola col burro e l'aneto, mescoliamo bene, e grattiamo il kaffir lime, o il lime. I profumi saranno strepitosi.

Tappa 4

Il caviale di salmone lo metteremo quando impiatteremo la pasta, così non ci sarà il rischio di romperlo mescolando. La prima cosa che colpisce è il profumo fresco e piacevolissimo, perché il calore della pasta libererà gli oli essenziali dell'aneto e della buccia dell'agrume, e al palato, oltre che il sapore, la morbidezza e la sapidità del caviale di salmone. E pensare che la base è una semplice pasta al burro.

Osservazioni:

Il kaffir lime o combawa è un agrume molto piccolo del sud-est asiatico, e molto più acido del limone. La scorza grattugiata, come le foglie, sono estremamente aromatiche e profumate, e vengono usate spesso nei piatti thai. Sembra un incrocio fra lime, cedro e bergamotto. Consiglio di provarlo perché veramente particolare.

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati

Coni di sfoglia con salmone


Ricette simili

Ricette

Articoli correlati

15 deliziose ricette da preparare con il salmone15 deliziose ricette da preparare con il salmoneLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoIngredienti di stagione: cosa mangiare durante l'annoIngredienti di stagione: cosa mangiare durante l'anno

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quando iniziate a pensare al menu di Natale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali