Petitchef

Nidi di chitarra con burrata

Nidi di spaghetti in salsa di podoro, olive e capperi con al centro un morbido cuore di burrata

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Si incide il peperoncino, nel senso della lunghezza, si eliminano i semi e si trita con lo spicchio d'aglio spellato.
  • Si dissalano i capperi sotto acqua fredda corrente e si mettono in una ciotola con acqua tiepida per 15 minuti, cambiando l'acqua un paio di volte.
  • Si rosola il trito precedentemente fatto con 3-4 cucchiai di olio in una padella e si aggiungono i pomodori pelati spezzettati o quelli freschi, precedentemente sbollentati, spellati, privati dei semi e tagliati a pezzettoni.
  • Si aggiunge un cucchiaino di zucchero e si cuoce per circa 20 minuti. Si regola di sale e si uniscono i capperi sgocciolati e strizzati, le olive a pezzi, 4-5 foglie di basilico spezzettate e un pizzico di origano.
  • Nel frattempo si taglia grossolanamente la burrata e si trasferisce in un colino con sotto una ciotola per raccogliere il liquido che colerà.

    Si porta ad ebollizione abbondante acqua in una pentola, si sala e si cuociono gli spaghetti alla chitarra al dente. Si scolano e si trasferiscono nella padella con il sugo con 3-4 cucchiai del liquido della burrata. Si mescola bene e si spegne.
  • Si creano i nidi: Si appoggia un coppapasta del diametro di circa 10-12 cm sul bordo della pirofila e si dispone al suo interno 1/4 degli spaghetti conditi. Si preme delicatamente con un cucchiaio, in modo da creare una fossetta sulla sommità. Si sfila il coppapasta e si creano altri tre nidi con lo stesso procedimento.

    Si dispone la burrata a pezzettoni all'interno dei nidi preparati e si spolverizza con poco pecorino grattugiato.
  • Si mette la teglia in forno preriscaldato a 200 per circa 7-8 minuti e si serve in tavola decorando con qualche foglia di basilico spezzettata sopra.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota