Petitchef

Lasagne con orata e verdure

Buonissime è dir poco!
Provate subito queste lasagne di pesce, vi lasceranno senza parole.

Portata principale
3 porzioni
40 min
25 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Tappa 1 - Lasagne con orata e verdure
    Per prima cosa laviamo bene tutte le verdure, poi tagliamo i peperoni e le zucchine a bastoncini, le cipolle a pezzi grossi, i pomodorini a fette e le olive a rondelle.
  • Tappa 2 - Lasagne con orata e verdure
    In una pirofila adagiamo l'orata sviscerata, ben lavata e priva di squame e pinne. Mettiamo tutto intorno al pesce le verdure e condiamo con un filo d'olio, sale e pepe.
  • Tappa 3 - Lasagne con orata e verdure
    Cuociamo il pesce e le verdure in forno statico per circa 50 minuti a 170°C, questo tempo va bene per un'orata di dimensioni medie, altrimenti regoliamoci di conseguenza.
  • Tappa 4 - Lasagne con orata e verdure
    A metà cottura bagnamo il pesce con un bicchiere di vino bianco. Mentre il pesce cuoce, prepariamo la pasta fresca impastando la farina e le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto sodo e liscio.
  • Tappa 5 - Lasagne con orata e verdure
    Lasciamo riposare la pasta per 10 minuti avvolta nella pellicola da cucina, dopodichè iniziamo a stenderla o con il mattarello o con una macchina per pasta.
  • Tappa 6 - Lasagne con orata e verdure
    Ricaviamo delle sfoglie non troppo lunghe, in modo da facilitare l'operazione di bollitura. Scottiamo ogni sfoglia in acqua bollente e salata per 1 minuti circa, quindi appoggiamola nuovamente su un canovaccio.
  • Tappa 7 - Lasagne con orata e verdure
    Quando il pesce è pronto lasciamolo raffreddare nella teglia. Mettiamo da parte tutte le verdure e il loro fondo di cottura e procediamo a spolpare il pesce, facendo attenzione a rimuovere dalla polpa ogni spina.
  • Conserviamo tutte le parti di scarto e facciamole bollire in 500 ml d'acqua, poi filtriamo il brodo e aggiungiamo il burro e la farina, mescolando in continuazione, fino ad ottenere una salsa mediamente densa.
  • Ora non ci resta che comporre la lasagna. Se decidiamo di preparare delle cocotte monoporzione ritagliamo dalla sfoglia dei cerchi di diametro uguale a quello delle cocotte.
  • Stendiamo sul fondo della pirofila un velo di salsa, poi aggiungiamo un po' di verdure e di pesce, quindi un cerchio di pasta.
  • Ripetiamo questa operazione per cinque volte e completiamo con un velo di salsa e un cucchiaio di fondo di cottura delle verdure.
  • Inforniamo a 200°C per 20 minuti in forno statico e, a cottura ultimata, lasciamo riposare per 15 minuti circa. Decoriamo ogni cocotte con un po' di prezzemolo tritato e serviamo in tavola.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con l'orata Le migliori ricette da preparare con l'orata Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota