Petitchef

Torta giardino di fragole di Luca Montersino

Dessert
15 porzioni
2 ore
45 min
facile

Ingredienti

15

Per la meringa italiana:

Per la gelè allo yogurt:

Per la mousse di fragole:

Io, invece ho fatto una bagna analcolica e più semplice:

Per la finitura:

Preparazione

  • Preparare la bagna: Desideravo una bagna senza alcol, quindo ho prelevato la scorza del limone e l'ho messa in un pentolino insieme all'acqua e allo zucchero. Ho portato quasi a bollore e ho spento. Ho lasciato raffreddare completamente e ho poi eliminato le scorze.
  • Preparare il pandispagna: In un pentolino, mescolare lo zucchero e le uova intere a portare ad una temperatura di 45°. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma soffice. Aggiungere gradualmente la fecola setacciata, mescolando gradulamente con una spatola di silicone dal basso verso l'alto. Versare in due teglie imburrate da 22 cm e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
    Far raffreddare completamente su una grata prima di sformare il vostro pandispagna. Montersino consiglia di tagliare il pandispagna solo quando è completamente freddo, meglio se congelato, in modo che non si sfaldi.
  • Preparare la meringa italiana: Inserire nella planetaria gli albumi con 30 grammi di zucchero presi dal totale. Iniziare a montare a velocità media. Nel frattempo, in un pentolino, far sciogliere lo zucchero rimanente con l'acqua, portandolo ad una temperatura di 121°. Quando sarà stata raggiunta questa temperatura, gli albumi saranno montati per 3/4 . Aggiungere metà zucchero liquido tutto in una volta, portando la velocità al massimo. Far montare qualche secondo. Abbassare un pò la velocità e ggiungere lo zucchero rimananete, tutto in una volta. Riportare la planetaria alla velovità massima e far finire di montare per circa 3 minuti. Trascorso questo tempo, la meringa sarà a temperatura ambiente
  • Pulire le fragole: Tenere da parte quelle più belle e sode per la decorazione finale. Tagliarne a rondelle una parte, da utilizzare per la base del dolce, e passare le altre per pochi secondi nel frullatore, ottenendo una purea.
  • Iniziare l'assemblamento del dolce: Prendete uno quadro di acciaio (o uno stampo tondo senza fondo) e imburrate la parte esterna. Mettete sul fondo la carta pellicola tirandola bene. Prendete le fragole tagliate a rondelle e mettetele sul fondo in maniera casuale. Fate congelare in frigo. Nel frattempo ...
  • Preparare la gelè allo yogurt: Scaldate una parte di yogurt e uniteci la colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di acido citrico (il succo del limone) e il destrosio (il glucosio). Versate quindi il restante yogurt. Colate la gelè allo yogurt sopra le fragole e riposizionate tutto in frigo. Adesso potete dedicarvi alla mousse.
  • Preparare la mousse alla fragola: Riscaldare parte della polpa di fragole, unirvi la colla di pesce ammollata e strizzata e, quando si sarà sciolta bene, la rimanente polpa. Versatela poi gradualmente nella meringa e in ultimo incorporate delicatamente la panna.
  • Completate l'assemblamento: Riempire una sacca da pasticceria con bocchetta tonda liscia da 10 cm con la mousse di fragole. Fare uno strato di mousse sopra la gelè di yogurt. Adagiare sopra uno strato di fette di pan di spagna, livellate bene e spennellate con la bagna al limoncello. Continuate con altra mousse, coprite con un altro strato di pan di spagna e bagnate con la bagna al limoncello. Fate congelare per almeno 2 ore.
    Estrarre la torta dal freezer, capovolgerla sul piatto da portata, eliminare la pellicola e aspettare 5 minuti. Sfilare il quadro di acciaio (per agevolrasi, lo si può riscaldare appena con il cannello, altrimenti bisogna attendere) e spatolare la gelatina neutra sulla superficie. Far riposare 2 ore in frigo e un'ora a temperatura ambiente prima di servire. Decorare con fragole intere e granella di pistacchio.

    Consiglio per i perfezionisti: Per ottenere un effetto visivo migliore, la torta può essere rifilata con un coltello a lama liscia, eliminando pochi millimentri di parte esterna, dai colori più spenti (poichè a contatto con l'acciaio del quadro) rispetto alla parte interna. Questa operazione va fatta quando la torta è ancora semicongelata.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

24/04/2013

Perchè il burro all' esterno ?

(0) (0) Abuso
13/02/2013

Non fa una piega....comunque una cosa è da specificare, ossia bisogna "conoscere bene" il tipo di colla di pesce che si è abituati ad usare. Se si usa quella famosa nella bustina verdina :-) alle dosi elencate, ossia di Montersino, gelè e mousse diventeranno cemento!
P.S.: la versione "laurea" è decisamente più bella, complimenti.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
4 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta della savoia - ricetta light
Torta della savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta rovesciata al limone
Torta rovesciata al limone
4 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta allo yogurt pronta in 10 minuti
Torta allo yogurt pronta in 10 minuti
6 porzioni
20 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
6 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta soffice al limone - ricetta facile
Torta soffice al limone - ricetta facile
8 porzioni
35 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole 15 deliziosi dolci da preparare con le fragole Ingrediente del mese di maggio: le fragole Ingrediente del mese di maggio: le fragole

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota