Petitchef

Polpette di baccalà in conchiglie di briséé con gelatina di pomodoro

Antipasto
6 porzioni
2 ore
20 min
media

Ingredienti

6

Per le conchiglie di briséé:*

Per le polpette di baccalà:

Per la gelatina di pomodoro:

Preparazione

  • Preparare la pasta briséé: versare sulla spianatoia la farina con un pizzico di sale; intriderla rapidamente con il burro e aggiungere l'acqua fredda di frigorifero. Impastare molto rapidamente per evitare di ?bruciarla? col calore delle dita, avvolgerla in pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero almeno mezz'ora.
    Imburrare nel frattempo 6 gusci di capesante. Tirare la briséé a 3 mm di spessore, bucherellarla e foderare i gusci imburrati. Appoggiarci sopra gli altri gusci per formare le zigrinature (questi non è necessario imburrarli) e disporli sulla placca del forno. Appoggiare sopra alle conchiglie così preparate un'altra placca per evitare che la pasta gonfi in cottura e passare in forno a 200 °C per circa 10 minuti.

    Preparare la gelatina di pomodoro: lavare i pomodori, privarli dei semi e centrifugarli. Pesare 300 ml di succo e versarlo in una casseruola insieme allo spicchio d'aglio spezzato in due, alle erbe aromatiche, al succo d'arancia e al sale. Far cuocere per 10 minuti e nel frattempo ammollare la colla di pesce. Strizzare la colla di pesce e unirla al succo di pomodoro cotto, mescolare con cura per scioglierla bene, filtrare il tutto nel colino a maglia fine e versarlo negli stampini (io ho usato quelli per tartellette, in silicone). Porre in frigo a rassodare per qualche ora.

    Preparare le polpette di baccalà: spinare accuratamente il pesce e privarlo della pelle. Tagliarlo a pezzetti e passarlo al mixer insieme agli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevare palline di composto grosse come una noce e formare le polpettine, dando loro la forma di una noce di capasanta.
    Versare abbondante olio di semi di arachide nella padella profonda dei fritti e friggerle poche alla volta nell'olio caldo, poi estrarle con il ragno e metterle ad asciugare su un doppio foglio di carta da cucina. Tenerle in caldo.

    Assemblare le tartellette: sformare le gelatine di pomodoro (questa per me è stata l'operazione più difficile) immergendo gli stampi in acqua bollente per una decina di secondi, badando a non fare entrare l'acqua dentro la gelatina. Sformarle delicatamente, adagiare su ogni conchiglia di briséé una gelatina di pomodoro, appoggiarci sopra una polpettina di baccalà, decorare con basilico fresco e servire.

    Note della Apple Pie:

    Gusci di briséé:
    - Per evitare che la pasta briséé si ritiri in cottura rovinando l'effetto estetico, dopo averla stesa staccarla delicatamente dal piano di lavoro arrotolandola sul mattarello, poi ridistenderla e farla riposare per 5 minuti: in questo modo il glutine farà "ritirare" leggermente la pasta sul piano (e non nei gusci, durante la cottura). Solo a questo punto foderare con la pasta i gusci imburrati di capesante e procedere.

    - I tempi di cottura indicati dalla ricetta sono assolutamente inadeguati: dopo 10 minuti infatti le tartellette saranno crude all'interno, come avviene per tutte le cotture in bianco. Ecco come ho proceduto io: abbassare il f

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Polpette di baccalà in conchiglie di briséé con gelatina di pomodoro
Polpette di baccalà in conchiglie di briséé con gelatina di pomodoro - foto 2
Polpette di baccalà in conchiglie di briséé con gelatina di pomodoro - foto 3

Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso
Magliocco Calabria, Rosso

Domande:




Commenti dei membri:

LALULI
LALULI, 09/12/2013

Raffinato

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Polpette di baccalà: la vera ricetta portoghese!
Polpette di baccalà: la vera ricetta portoghese!
6 porzioni
1 h 40 m
media
4.7 / 5
Ricetta Polpette al sugo morbide e saporite
Polpette al sugo morbide e saporite
5 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Polpette al sugo con cuore di mozzarella
Polpette al sugo con cuore di mozzarella
3 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Polpette di vitello in padella
Polpette di vitello in padella
2 porzioni
25 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Ricette con il baccalà, le migliori idee selezionate per voi! Ricette con il baccalà, le migliori idee selezionate per voi! Polpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa Polpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota