Petitchef

Biscotti senza zucchero

Stuzzicherie
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 gr di farina integrale

1 cucchiaio abbondante di malto di riso

180 g di uva sultanina ammollata

120 g di burro a pezzetti

1 pizzico di sale

Preparazione

  • Nel bicchiere del mixer mettete, la farina, il sale e il burro a pezzetti. Avviate fino ad avere una specie di sabbia granulosa.
  • Fermate l'aggeggio e unite la cucchiaiata di malto, riavviate. Rovesciate l'impasto, che sarà ancora di consistenza granulosa, in una scodella.
  • Unite l'uva passa scolata, ma non asciugata. Impastate il tutto con le mani, fino a raggiungere la consistenza di una pasta brisée. Mettete a riposare in frigo, nella parte meno fredda per mezz'ora circa.
  • Stendete l'impasto e ritagliatelo con una rotella o semplicemente con un coltello. Mettete a cuocere i quadrotti ricavati sulla leccarda coperta da un foglio di carta forno. Cottura a 200° per circa 15 min.
  • Qualche precisazione:Questi biscotti non risultano per niente zuccherati, la loro dolcezza è data unicamente dall'uvetta e anche se il malto è un blando dolcificante non si sente.
  • Come avrete visto l'elenco degli ingredienti è molto corto, non ci sono aromatizzanti di nessun genere, questo conferisce ai biscotti un sapore molto rustico.
  • Chi non vuole ingredienti animali, può sostituire il burro con margarina vegan.

Foto

BISCOTTI SENZA ZUCCHERO, foto 1BISCOTTI SENZA ZUCCHERO, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cookies: 12 golosissime ricette per preparare i biscotti made in U. S. ACookies: 12 golosissime ricette per preparare i biscotti made in U. S. AIntolleranze alimentari: 9 dolci senza lattosioIntolleranze alimentari: 9 dolci senza lattosioIntolleranze alimentari: ricette senza glutine per celiaciIntolleranze alimentari: ricette senza glutine per celiaciBiscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. itBiscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota