Petitchef

Stracotto di guanciale e polenta!

Stracotto di guanciale e polenta! Vi posso garantire che la bonta' di questo piatto e' inversamente proporzionale alla qualita' delle foto:orrende!!!! ultimamente mi vengono piu' brutte del normale,ma cosi' vi lascio la facolta' di giudicare voi stesse il piatto cucinandolo!
Era tanto tempo che volevo affrontare questo piatto con questo taglio di carne:il guanciale di manzo. Una libidine e per niente pesante da digerire..
Ho compreato un pezzetto di guanciale e l'ho messo a marinare con del vino rosso fermo(chianti) 5/6 ore e secondo me si puo' fare anche di piu'. La marinatura l'ho fatta appunto con il vino,una gamba di sedano,una carota una cipolletta bianca,un rametto di rosmarino,una foglia di alloro e di salvia una chiodino di garofano e due bacche di ginepro. Trascorse le ore della marinatura ho messo olio evo e burro in un tegame e fatto rosolare la carne a fuoco vivace, poi ho aggiunto le verdure e il vino della marinata. Di solito quando faccio la cacciagione butto via tutto e uso roba nuova,ma in questo caso,non essendo carne "selvatica" non correvo il rischio di "trasportare"il sapore attraverso la marinata . Ho fatto rosolare piano piano poi ho aggiunto un cucchiaio di concentrato di pomodoro, del brodo bollente e uno spicchio d'aglio. Poi ho iniziato la cottura che e' stata eterna tanto e' vero che per arrivare ad avere carne morbidissima ho dovuto mettere il tutto nel tegame a pressione! dopo vari controlli e arrivata a soddisfare il grado di cottura ho passato al passaverdure le verdurine, messo sul fuoco,aggiunto un mezzo cucchiaino di cacao amaro e stempertato per bene,tagliato la carne a fette e servito con la polenta. Quell'altra carne che trovate nella foto e' un pezzo di pollo alla cacciatora la cui ricetta pubblichero' a breve..
Questo tipo di piatto e' buonissimo anche cucinato il giorno prima quindi ottimo jolly per cene quando il tempo e' tiranno(ovviamente non il giorno della cottura!!!)









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Polenta con salsiccia
Polenta con salsiccia
2 porzioni
50 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Stracotto al chianti
Stracotto al chianti
8 porzioni
3 h 15 m
media
5 / 5
Ricetta Tonnarelli funghi guanciale e crema di cicerchie
Tonnarelli funghi guanciale e crema di cicerchie
4 porzioni
2 h 25 m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota