Croissants al latte condensato
Anche voi non riuscite fare a meno del cornetto a colazione? Oggi ve ne proponiamo una versione molto particolare che vi piacerà sicuramente. Fatevi guidare passo a passo dal nostro tutorial video!
Ingredienti
Materiale
- Robot da cucina
Preparazione
Nella ciotola del robot da cucina mettete la farina, il lievito tagliato a pezzetti ed il latte concentrato. Cominciare ad impastare a velocità moderate e aggiungete il latte.
Quando si sarà formata la pasta aggiungete il burro morbido ed impastate per 10 minuti. (Fate attenzione che il burro non rimanga attaccato alle pareti del contenitore). Adesso mettete l'impasto a lievitare per 2 ore a temperatura ambiente
Passato questo tempo, prendete l'impasto e stendetelo. Formate un rettangolo aiutandovi con il matterello
Ora dividete il rettangolo in 2 parti, poi ricavate dei triangoli con una base di circa 8 cm. Arrotolate ogni triangolo per formare un croissant (partite dalla base senza stringere troppo)
Posate i croissants su una placca da forno ricoperta da carta da forno e lasciateli lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Passato questo tempo spennellateli con il latte
Infornate per 12 minuti a 180°
I croissants a latte concentrato sono pronti. Buona Colazione!
Vota questa ricetta
Nutrizione
- Carboidrati: 34.3g
- Lipidi: 4.8g
- Grassi saturi: 3g
- Proteine: 5.8g
- Fibre: 1.3g
- Zucchero: 11.8g
- ProPoints: 6
- SmartPoints: 8
Domande
Si può usare al posto del latte condensato solo latte?
Ciao :-)
Per questa ricetta è necessario utilizzare il latte condensato. Qui trovi il procedimento per preparare i croissant classici: https://www.petitchef.it/ricette/altro/croissants-ricetta-spiegata-passo-a-passo-fid-1571534
Buona preparazione!
Foto dei membri
Commenti
mafalda_b2020
Ho seguito letteralmente la ricetta ma l'impasto era un pò troppo morbido così dopo la lievitazione di due ore ho aggiunto un pizzico di farina per poter formare il panetto...a parte questo ricetta seguita veramente passo passo...il risultato non è però stato soddisfacente...:-(

La_Simo
Ho appena sfornato queste brioches, sono morbide, profumate e non troppo dolci. Io le ho riempite con un pochino di marmellata o gocce di cioccolato.

Ciao Mafalda, ci dispiace è una ricetta che ha ricevuto sempre grandi consensi.
Possiamo chiederti cosa non ti è piaciuto? :-)